Nel corso del Daytime di Amici 23 del 24 ottobre, gli allievi scoprono le classifiche generali fatte dai professori, durante le prime cinque puntate. Queste posizioni sono state stabilite in base ai voti che i sei insegnanti hanno assegnato a ognuno di loro in queste settimane, durante gli appuntamenti della domenica pomeriggi. Chiaramente hanno votato suddivisi così: Rudy Zerbi, Anna Pettinelli e Lorella Cuccarini per i cantanti; Alessandra Celentano, Raimondo Todaro ed Emanuel Lo per i ballerini.
Come si poteva immaginare, le classifiche generano delle polemiche, sia dentro che fuori la Casetta. Qui di seguito la classifica dei ballerini:
- Dustin: 7,64
- Marisol: 7,53
- Sofia: 7,34
- Kumo: 6,3
- Gaia: 6,08
- Elia: 5,49
- Chiara: 5,45
- Simone: 5,41
- Nicholas: 5,03
Di seguito la classifica dei cantanti:
- Mew: 8,07
- Holden: 7,79
- Lil Jolie: 7,69
- Matthew: 7,66
- Petit: 6,96
- Stella: 6,66
- Holy Francisco: 6,25
- Ezio: 6,08
- Mida: 5,87
- Sarah: 5,12
A creare polemiche non è la classifica di ballo ad Amici 23, che viene condivisa dai telespettatori. Gli stessi allievi non commentano più di tanto. Per quanto riguarda la classifica di canto, il discorso è ben diverso. Al centro delle polemiche finisce ancora una volta Holy Francisco. Molti telespettatori ritengono che non sia meritata la sua posizione, sopra Ezio, Mida e Sarah. In particolare, a far discutere sono le ultime due posizioni.
Intanto, gli allievi stessi commentano la classifica. Parlando con Holy Francisco, il quale ieri ha chiarito con Mida, Matthew dichiara: “Mi rode troppo che sono sotto Holden e Lil di 0,1”. Questa frase lo fa finire sotto accusa, in quanto c’è chi crede che dovrebbe essere più umile. Ma c’è anche chi ha compreso il suo commento, riferito semplicemente al fatto che per una piccola percentuale non è arrivato sul podio. “Schiacciante è Mew”, fa invece presente Holy.
Amici 23: Emanuel Lo delude Elia
Non sta proseguendo bene il percorso di Elia, il quale nella puntata di domenica è nuovamente arrivato in basso in classifica. Lo stesso ballerino è sconcertato per questa situazione, in quanto crede di aver dato il meglio di sé. “Mi sono sentito offeso e non compreso”, dichiara. Ma la batosta arriva quando incontra Emanuel Lo, il suo insegnante:
“A me sei arrivato, io ti ho capito, però non può essere un dialogo tra me e te. Mi chiedo: come mai Elia non riesce a farsi capire? Ogni tanto ti apri ed esce Elia. Ma mi servono persone che siano pronte a essere aperte. Sto pensando a una sostituzione”
Elia è profondamente deluso e fa tenerezza a moltissimi telespettatori. “L’unico parere che mi interessava era il tuo… Se sta venendo a mancare la fiducia…”, afferma sconvolto il ballerino. In casetta, ne parle con i suoi compagni e in particolare con Gaia. Quest’ultima lo rassicura, cercando di dargli dei consigli per riuscire a far cambiare idea a Emanuel Lo prima che sia troppo tardi.