Skip to main content

Lino Banfi, vita privata e curiosità sul grande attore italianoLino Banfi: altezza, peso, età, figli, moglie e film del grande attore italiano

Lino Banfi, vero nome Pasquale Zagaria, è uno degli attori italiani più amati dal pubblico. Pugliese, nato ad Andria il 9 luglio del 1936, ha da poco superato gli 80 anni. E’ alto 1 metro e 65 centimetri e pesa 78 chilogrammi. E’ stato protagonista di molti film che hanno segnato la storia della commedia all’italiana, con titoli come Cornetti alla crema, L’allenatore nel pallone, Vieni avanti cretino, Il Commissario Lo Gatto, Occhio malocchio prezzemolo e finocchio. Da ragazzino i genitori volevano diventasse prete ma lui si innamorò di una ragazza con cui fece la famosa ‘fuitina’: con la moglie Lucia fu un colpo di fulmine e i due fuggirono insieme, giovanissimi e squattrinati si sposarono in gran segreto e da allora vivono insieme. Dalla coppia sono nati due figli, Rosanna, che ha seguito le orme del padre facendo l’attrice e Walter.

Lino Banfi: dalla commedia all’italiana al successo nella fiction come Nonno Libero

Lino Banfi è sempre stato amatissimo dal pubblico, non solo per i film di cui è stato protagonista negli anni ’70 e ’80, ma anche per le imprese in televisione, dove ha condotto, fra le altre cose, Risatissima, Domenica In, Il Caso Sanremo. La svolta in tv c’è stata alla fine degli anni ’90 con Un Medico in Famiglia. Lino, protagonista nella serie nei panni di Nonno Libero, ha conquistato il Paese ottenendo un successo straordinario. Insieme a Giulio Scarpati e agli altri interpreti, la fiction ha raggiunto ascolti record. Ha vestito i panni di altri personaggi in importanti tv movie Rai come Nuda proprietà vendesi e Tutti i padri di Maria. Per Mediaset ha realizzato Il mio amico Babbo Natale, insieme a Gerry Scotti.

Lino Banfi e Lucia, un amore lungo 65 anni

Lino e Lucia stanno insieme da 65 anni e continuano ad amarsi come i primi tempi. Lo stesso attore l’ha confessato recentemente in un’intervista, nella quale ha dichiarato che a distanza di tanti anni continuano ad avere un’intesa e una passione come due ragazzini. Nella sua vita ha un solo grande rimpianto, il non aver potuto fare il viaggio di nozze quando si sono sposati. E forse pure “non essere mai riuscito a fare la dieta”. Anche nell’autocritica, come sempre, Banfi è un maestro di simpatia!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.