Achille Lauro è tornato al Festival di Sanremo. Questa volta non più in gara come è accaduto nel 2019 e nel 2020 bensì nel cast fisso della kermesse musicale. L’artista si è presentato sul palco dell’Ariston con parrucca blu, piume e una tutina di paillettes. Il trentenne ha recitato una lettera intensa sull’umanità e ha poi cantato il brano Solo noi. Al termine della performance Achille ha pianto lacrime di sangue, lasciando tutti senza parole. Lacrime che non sono casuali ma che hanno un significato ben preciso.
Come svelato da Fanpage, le lacrime di sangue di Achille Lauro sono un riferimento alla Madonnina di Civitavecchia. Una statua che nel 1995 avrebbe stillato lacrime di sangue per ben quattordici volte. In quell’occasione Monsignor Grillo ha dichiarato che il significato delle lacrime insanguinate della Madonna a Civitavecchia era riconducibile a un invito alla conversione e alla penitenza, nonché a un richiamo per i gravi disordini morali esistenti.
Nel caso di Achille Lauro le lacrime di sangue sono un invito a smetterla di avere pregiudizi nei confronti di chi è diverso da noi. Nel suo lungo monologo il trapper romano parla di ferite e preconcetti. Ma anche di corpi nudi che si stringono e desideri.
Nella lunga lettera, condivisa poi su Instagram, Achille Lauro ha ribadito:
“Sessualmente tutto, genericamente niente, esagerazione, teatralità, disinibizione, lusso e decadenza, peccato e peccatore, grazia e benedizione, Sono gli artisti che si spogliano e lasciano che chiunque possa spiare nella loro camera da letto, in tutte le stanze della psiche. Esistere è essere, essere è diritto di ogni uomo. Dio benedica chi è”
Achille Lauro a Sanremo 2021 divide il pubblico
Ovviamente la performance di Achille Lauro al Festival di Sanremo 2021 ha diviso il pubblico. C’è chi ha apprezzato l’estro e la stravaganza dell’artista e chi invece si è detto stanco di tanto egocentrismo dopo le performance dello scorso anno.
Qualcuno ha tirato in ballo pure Renato Zero, ribadendo che è stato il primo a sfoggiare piume e paillettes su un palcoscenico. Per tanti, quindi, Achille Lauro non sarebbe altro che una “copia riuscita male” del grande Renato. Critiche che però non feriscono più di tanto Achille, che continua ad andare dritto per la sua strada.
Achille Lauro sarà presente a Sanremo 2021 per tutte le serate e in ogni puntata regalerà un quadro ricco di fantasia, creatività e profondità.