Skip to main content

L’improvvisa scomparsa di Paola Marella ha sconvolto tutti, ora sono tanti i volti televisivi a ricordare la conduttrice storica di Real Time.

L’architetta e presentatrice tv si è spenta ieri all’età di 61 anni a seguito del peggioramento di un tumore al seno. La Marella aveva tenuto nascosto il suo male e fino a quattro giorni prima di andarsene postava suoi suoi social video in cui sfoggiava l‘eleganza e la raffinatezza che l’hanno resa un volto inconfondibile del piccolo schermo. La notizia della sua morte è arrivata come un fulmine a ciel sereno anche per gli amici e colleghi più cari che ora la ricordano con affetto, condividendo momenti preziosi. Abbiamo deciso di raccogliere alcuni dei messaggi più intensi che i protagonisti del mondo dello spettacolo hanno lasciato a Paola Marella.

Da Carla Gozzi ad Alba Parietti, tutti ricordano Paola Marella

La prima a lasciare una dedica speciale all’architetta scomparsa è stata Carla Gozzi, collega e amica storica della Marella. Entrambe hanno contribuito al successo di Real Time, diventando due baluardi dello stile in televisione. Carla Gozzi scrive una breve lettera che si apre con ”Cara Paola, amica mia”, in cui ricorda le avventure e le risate che hanno condiviso e conclude promettendo che la forza di Paola rimarrà sempre nel suo cuore. Enzo Miccio, wedding planner e conduttore anch’egli di Real Time ha dedicato un lungo post alla ”Paolina sua”, come la chiama lui. Gli scherzi e le battute nei fuori onda, la complicità sul set vengono celebrati da Miccio per ricordare quanto il loro lavoro insieme abbia contribuito a creare un nuovo tipo di televisione. Enzo, Paola e Carla infatti hanno dato il via a Real Time nel lontano 2005.

Alba Parietti posta una foto insieme a Paola Marella, risalente a una vacanza insieme a Formentera. Le due erano legate da una profonda amicizia che nonostante la distanza non aveva mai smesso di essere importante, fatta di lunghe confidenze al telefono, come ricorda Alba. E poi ancora le maggiori testate giornalistiche, le radio, tutti si stringono al marito e al figlio di Paola. Il messaggio più accorato arriva da Claudia e Azzurra, le ”ragazze social” che si occupavano dei canali digitali dell’architetta. Le ragazze hanno scritto un ultimo post sul profilo della Marella, un ultimo saluto e ringraziamento per gli anni insieme. Dalle loro parole si evince la bella persona e grande professionista che è stata Paola Marella.

Abbiamo camminato fianco a fianco per anni, una lunga passeggiata che con il tempo si è trasformata in molto di più: un meraviglioso viaggio tra amiche. Sei arrivata da noi con le idee chiare e anche se il mondo digitale non era il tuo mondo, sentivi comunque l’esigenza di parlare con le persone, di raccontare le tue passioni. E sei riuscita a farlo con naturalezza e professionalità ma anche con quella familiarità e ironia che ci mancheranno immensamente. Collaborare con te, Paola, non è mai stato solo lavoro: abbiamo condiviso chiacchiere, idee, pensieri e anche sogni. Abbiamo affrontato sfide, celebrato successi e trovato conforto nei momenti difficili. E anche in questi, il tuo sorriso non si è mai spento, la tua positività non ha mai vacillato. Hai vissuto la vita con una leggerezza che non è mai stata superficialità, ma una forza tranquilla, quella di trovare il bello anche nelle giornate più grigie. Anche i social sono stati per te un luogo di leggerezza, mai un palcoscenico per costruirti un’immagine finta o per rincorrere consensi facili. Piuttosto, uno spazio dove ti sei sempre espressa liberamente, dove hai condiviso le tue passioni, raccontato con grazia e discrezione la tua vita privata, il tuo grande amore per la tua bellissima famiglia. E la cosa più bella è stata vedere come la tua community avesse percepito tutto questo. Qui si respirava un affetto sincero. Ti ammiravano per la tua innata eleganza e per quel sorriso allegro con cui riuscivi a trasmettere il buon umore ad ogni “buongiorno”. Ci hai chiesto di non essere drammatiche, e non lo saremo. Ma lasciaci dire quanto ti abbiamo ammirata in questi anni e quanto la tua determinazione e la tua forza rimarranno un esempio per noi e per tutti quelli che ti hanno vista attraversare anche questa tempesta come solo tu avresti potuto fare.
Il nostro abbraccio più grande ora va a Domenico e Nicola e a tutta la tua splendida famiglia.
Noi continueremo a passeggiare e tu continuerai ad essere al nostro fianco. Ti vogliamo bene Paola, splendida Donna.

Le tue ragazze social
Claudia e Azzurra

 

Anna Maria Ristori

Nata e cresciuta in Toscana, classe 1995. Con la passione per la scrittura da sempre, dopo aver vissuto alcuni anni all'estero ho deciso di rendere la mia passione anche una professione . Laureata in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo, ho collaborato e collaboro con newsletter e podcast di cinema.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.