Alex Zanardi, pitola automobilistico che ha perso entrambe le gambe nel terribile incidente del settembre 2001 in Germania nella Champ Car, è stato ospite negli studi di Pomeriggio5 regalando una bellissima intervista a Barbara D’Urso.
Alex entra con le sue protesi e il suo splendido sorriso e racconta il motivo che lo ha spinto ad iniziare a correre in pista. Zanardi perse la sorella Cristina in giovane età. Un giorno è uscita con il suo fidanzato Maurizio ed è morta in un incidente stradale, mentre il ragazzo si salvò.
“Io ero giovane, più che altro sono i miei genitori che hanno perso una figlia meravigliosa, non mi rendevo conto di cosa volesse dire perdere una figlia, ora che sono un genitore lo capisco e mi rendo conto che sono stati davvero forti. Credo di aver iniziato a correre per togliermi dalla strada. Andare sul go-cart è stato un modo per togliermi dal motorino. Ero più al sicuro in pista con il casco e le protezioni che per strada.”
http://www.youtube.com/watch?v=kY8SwLscp9I
Ma la sfortuna ha voluto che anche lui avesse un incidente dove oltre ad aver perso entrambi gli arti inferiori, ha avuto sette arresti cardiaci e ha addirittura subito l’estrema unzione.
Alex racconta un episodio dell’incidente: “Ashley Judd, attrice americana, mia amica, fidanzata del mio collega Dario Franchiti, mi ha raccontato che quando Daniela, mia moglie, riuscì a farsi largo nella folla per baciarmi dicendomi Tieni duro, c’era un signore tedesco molto alto, probabilmente un commissario di gara, che si è letteralmente illuminato e ha urlato e ripetuto Gli darai una nuova vita.“
Zanardi non ricorda nulla dell’incidente, si è svegliato dopo otto giorni di coma a Berlino e ha visto la sua famiglia: “Nicolò, mio figlio, quando mi ha visto dopo l’incidente si è concentrato su quello che era rimasto di suo papà e abbiamo ricominciato da capo.“
Nell’incidente a travolgere l’auto di Zanardi fu Alex Tagliani e oggi viene naturale paragonare quell’episodio all’incidente di Marco Simoncelli in cui è stato coinvolto Valentino Rossi: la ruota della sua moto è passata sul collo del suo amico SuperSic.
Zanardi, con molta emozione, dice: “Come ci ho tenuto a dire ai tempi ad Alex che nella vita purtroppo le cose accadono, sono sicuro che Marco Simoncelli direbbe la stessa cosa a Valentino Rossi.“