Ormai la notizia è ufficiale: Amadeus ha comunicato la fine del suo rapporto con la Rai.
Dopo giorni di voci e articoli rimbalzati su siti e giornali, il conduttore ha deciso di parlare al suo pubblico con un video sui suoi canali social.
E’ di poche ore fa la notizia dell’addio di Amadeus alla Rai, dopo anni di programmi fortissimi e i Sanremo più seguiti di sempre.
Si vola sul Nove, come si era già detto.
Amadeus ha ricevuto il supporto di tutti i suoi colleghi, in primis di Carlo Conti che ha espresso dispiacere nel perdere un amico così stretto in Rai ma enorme felicità per i suoi nuovi progetti (e certo, dicono le malelingue, ovvio che è contento, ora si becca tutto lui, programmi e Sanremo!)
Tuttavia fino ad ora non avevamo sentito la voce di Amadeus, ma non si è fatto attendere.
Il conduttore si è affidato al suo profilo Instagram dove ha pubblicato un video di addio alla televisione pubblica.
Ecco che cosa ha detto
Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità ed immenso piacere .
Al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento .
Grazie a tutti i Dirigenti che ho incontrato negli anni, che hanno riposto in me fiducia, garantendomi autonomia e serenità .
Non è stata per me una scelta facile anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi , e senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa negli ultimi giorni .
Non è nel mio stile .
Un grazie speciale va alle Maestranze Rai che rappresentano al meglio lo spirito dell’azienda .
Grazie anche ai Colleghi e ai tanti Artisti che hanno creduto in me e si sono fatti coinvolgere nelle mie idee.
I programmi che ho avuto la possibilità e la gioia di realizzare (Sanremo compreso ) appartengono al Pubblico, ma rappresentano per me, un pezzo di cuore e di vita .
Sono entrato ogni giorno nelle case di milioni di persone, ho provato a ripagare il grande affetto e l’apprezzamento ricevuto, con il lavoro,
la professionalità, il rispetto e la libertà. Ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali .
È tempo di nuovi sogni .
Grazie a tutti
Ci vediamo in TV
Insomma, Amadeus sembrerebbe smentire alcune delle voci sulle pressioni ricevute dai vertici Rai.
A noi non torna qualcosa però, il caos nelle sedi Rai è più che assodato, visti anche i comunicati dei sindacati dei giornalisti.
Fatto sta che ora Amadeus si trasferirà sul Nove, dove si prospettano per lui nuovi programmi, tra cui quiz e talent musicali.
Niente pressioni o richieste strane quindi, evidentemente Discovery ha sborsato una somma ben più alta di quanto la Rai potesse permettersi per accaparrarsi il conduttore (si parla di un contratto di ben 100 milioni di Euro)