Skip to main content

Ascolti tv di lunedì 8 gennaio 2018. Chi ha vinto in prima serata? Com’è andato Che fuori tempo che fa? Chi ha prevalso nel daytime, fascia oraria in cui sono tornati i programmi di Canale 5 dopo la lunga pausa natalizia?

Ascolti tv di lunedì 8 gennaio 2018 in prima serata, chi ha vinto

In prima serata la prima puntata della fiction di Rai1 Romanzo famigliare ha ottenuto 5.637.000 spettatori (22,17% di share) mentre su Canale 5 il film Quo vado? con Checco Zalone (trasmesso per la prima volta “in chiaro”) è stato seguito da 6.259.000 (24,98%).

Ascolti tv di Che fuori tempo che fa nella puntata di lunedì 8 gennaio 2018

Che fuori tempo che fa, in onda in seconda serata su Rai1 con Fabio Fazio e Max Pezzali, è stato visto da 1.627.000 (14,08%).

Ascolti tv di lunedì 8 gennaio 2018 nel daytime, nel preserale e in access prime time

C’era curiosità per la ripartenza di Mattino Cinque, Forum, Uomini e Donne, Pomeriggio Cinque e Avanti un altro! dopo la pausa natalizia. Hanno ottenuto nell’ordine il 14,3-12,8%, il 17,3%, il 19,8%, il 18,2%-18,6% e il 21,8%-22,7%. Leadership per le trasmissioni di Maria De Filippi e Barbara d’Urso.

Striscia la notizia, con il ritorno di Gerry Scotti, ha ottenuto il 23%: battuto Soliti ignoti, fermo al 20,21%.

Auditel, come funziona

La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell’abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all’avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l’allargamento a 16.100 famiglie (41.000 individui) da luglio 2017. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell’apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l’handset (“telecomando”), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Fabio Traversa

Fabio Traversa nasce a Bari l’11/01/1981 e, dopo alcuni mesi di vagiti e poppate, i suoi genitori si rendono conto che non riesce a fare a meno della lettura giornaliera di quotidiani, riviste, libri. Deve assolutamente essere a conoscenza dell’ultim’ora di cronaca, dei risultati di calcio e delle notizie sul panorama televisivo. E così al percorso scolastico (diploma al liceo classico e laurea in Giurisprudenza) si affianca il contatto diretto con il mondo del giornalismo (è pubblicista dal 21 ottobre 2003). Oltre a essere stato collaboratore di alcuni quotidiani locali o addetto stampa di enti pubblici o partiti ha curato (per oltre 10 anni) Reality&Show, fiore all’occhiello della blogosfera nella sezione spettacoli, e ha scritto per Tvblog.it e Soundsblog.it. Da gennaio 2018 è autore su Altrospettacolo.it e Gossipetv.com.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.