Avanti un altro! torna su Canale 5 da lunedì 8 gennaio alle 18.45. Ecco le novità nel cast e le dichiarazioni di Paolo Bonolis che ricondurrà il game show con Luca Laurenti.
Avanti un altro! 2018, personaggi del Salottino e meccanismo
Introdotto l’anno scorso, tornerà anche in questa edizione il “Salottino”, capitanato da Miss Claudia (Claudia Ruggeri). Il concorrente deve scegliere un personaggio a cui corrispondono un argomento e una domanda con tre possibilità di risposta. In caso di errore viene eliminato, mentre in caso di risposta esatta può pescare un pidigozzo, con opzione di cambiarlo nel caso la cifra non lo soddisfi.
Tra i vari personaggi particolari, incaricati di porre alcune domande ai concorrenti, ci saranno alcune new entry: l’Indignato, il Sindaco, la Vecchia e la Ventriloqua.
Confermate alcune figure entrate nel cuore dei telespettatori: la Bonas, il Bonos, lo Iettatorie, l’Alieno e la Bona Sorte.
Il meccanismo di gioco resterà invariato nella sua struttura classica e culminerà con l’atteso gioco finale, in cui il concorrente deve riuscire a dare consecutivamente, per vincere, 21 risposte “sbagliate”. Nella prima fase il concorrente ha a disposizione 150 secondi per vincere l’intero montepremi. Se si risponde correttamente si passa alla domanda successiva, in caso di errore bisogna ricominciare da capo. Se il concorrente non riesce a completare il gioco entro 150 secondi, scatta la seconda fase, nella quale si hanno a disposizione 100 secondi aggiuntivi con un montepremi che parte da 100.000 € e decresce di 1.000 € per ogni secondo trascorso. Il montepremi si ferma nel momento in cui il giocatore riesce a completare il percorso e la cifra rimasta corrisponde alla vincita. Quando il montepremi arriva a 30.000 euro, il concorrente può premere un apposito pulsante per “congelarlo”: a quel punto il tempo non decresce più e il concorrente gioca per la somma fin lì raggiunta, che vincerà se riuscirà a dare le 21 risposte errate tutte di seguito senza possibilità di errore, stavolta però con un limite di tempo di risposta di 10 secondi.
Avanti un altro! 2018, Paolo Bonolis: “Novità relative”
Bonolis dichiara a Tv Sorrisi e Canzoni: “Le novità sono relative. Il Salottino resta. E’ un posto popolato di personaggi comuni, sempre diversi, che ai concorrenti fanno domande su temi scelti da loro, su passioni che riguardano la loro vita. Alcuni personaggi cambieranno, altri invece li riproporremo. E nel fine settimana ci saranno quelli storici. Ci saranno nuove tipologie di domande. Aggiungere cose rischia di diventare eccessivo, un esercizio spropositato!”.