Mietta e Maykel Fonts sono gli eliminati della quinta puntata di Ballando con le Stelle 2021. La coppia – nonostante l’evidente bravura della cantante – è stata penalizzata dai recenti problemi di salute. L’artista è stata assente dal programma di Rai Uno per tre settimane a causa del Covid-19 e per cercare di rientrare in gara ha dovuto sostenere lo spareggio finale. Un’assenza prolungata che ha spinto il pubblico a premiare altre coppie che in questo periodo ha imparato a conoscere meglio.
Mietta e Maykel Fonts hanno perso contro Sabrina Salerno e Samuel Peron e Alviso Rigo e Tove Villfor. La classifica tecnica della serata – composta esclusivamente dal voto dei giurati Carolyn Smith, Selvaggia Lucarelli, Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Guillermo Mariotto – è stata la seguente con due ex aequo:
1. Bianca Gascoigne e Simone Di Pasquale
2. Memo Remigi e Maria Ermachkova
Arisa e Giordano Filippo
4. Sabrina Salerno e Samuel Peron
5. Federico Fashion Style e Anastasia Kuzmina
Valeria Fabrizi e Giordano Filippo
7. Andrea Iannone e Lucrezia Lando
8. Morgan e Alessandra Tripoli
9. Alvise Rigo e Tove Villfor
Bianca Gascoigne si è classificata al primo posto grazie all’ottimo tango ballato con il suo maestro ma pure perché ha vinto la prova a sorpresa che le ha regalato ben 30 punti extra.
La classifica è cambiata con tesoretto e voto social
Come accade spesso a fine serata la classifica è poi cambiata grazie all’assegnazione del tesoretto. Quello assegnato dal giornalista e conduttore Alberto Matano valeva 60 punti (come il punteggio ottenuto da Claudia Gerini, ballerino per una notte, e dall’ospite d’onore Massimo Ranieri) ed è finito per la seconda volta consecutiva nelle mani di Valeria Fabrizi.
Il giornalista e conduttore de La vita in diretta ha deciso di premiare l’attrice di Che Dio ci aiuti per il percorso che sta portando avanti a Ballando con le Stelle. Il giudizio di Matano non è stato però confermato dal tribuno del popolo Rossella Erra, che ha scelto di dividere il tesoretto e dare così 30 punti a Federico Lauri perché “si sta aprendo sempre più e sta diventando un vero ballerino”.
Allo spareggio finale di Ballando con le Stelle sono dunque arrivati Alvise Rigo e Tove Villfor, Sabrina Salerno e Samuel Peron e Mietta con Maykel Fonts. Ad avere la peggio questi ultimi che però potrebbero entrare in gara più in là, nella consueta fase del ripescaggio. La Salerno è stata la più votata con il 47% delle preferenze: 36% per Alvise mentre solo il 17% per Mietta.