Ballando con le Stelle non poteva che cominciare tra le polemiche. La partenza è fissata a domani sera, sabato 8 ottobre 2022, e oggi il Codacons ha sollevato il caso Selvaggia Lucarelli. Non si sa in realtà se e quanto durerà questo caso, né se di caso si può parlare, potrebbe in realtà spegnersi nel giro di un quarto d’ora visto che Milly Carlucci ha già preso posizione in merito. Il punto è la presenza di Lorenzo Biagiarelli tra i concorrenti e un presunto conflitto di interessi con Selvaggia, sua compagna nella vita e giudice nel programma.
Così a un giorno dall’inizio della nuova edizione, il Codacons ha chiesto l’intervento di mamma Rai. Il ruolo di Selvaggia nel gioco potrebbe davvero compromettere il percorso di Lorenzo? Per quel che la Lucarelli ha sempre mostrato in televisione chiunque penserebbe, in realtà, che piuttosto penalizzerebbe il suo compagno anziché favorirlo. Il Codacons però è di un’altra idea e ad Adnkronos ha fatto sapere quanto segue:
“Da giorni gli utenti appassionati del programma sollecitano il nostro intervento sulla scelta della trasmissione di inserire nel cast un concorrente legato sentimentalmente ad un giudice che dovrà valutare le sue esibizioni. Il conflitto di interessi è evidente, così come è evidente la tendenza della Lucarelli […] ad esprimere negli ultimi anni giudizi spesso non oggettivi, condizionati dalle proprie convinzioni personali e dalle proprie simpatie”
Il Codacons ha fornito anche un esempio a sostegno della propria tesi sulla – presunta – non oggettività di Selvaggia Lucarelli a Ballando con le Stelle. Il nome fatto è quello di Mietta, che la giudice condannò l’anno scorso per motivi che poco avevano a che vedere con il ballo e il programma però. Selvaggia oltre a essere la giudice di Ballando è anche una giornalista e porta avanti le sue idee e i suoi ideali. Per questo ha parlato spesso delle motivazioni fornite da Mietta sul mancato vaccino anti Covid. La vicenda è ben nota e se ne è parlato ovunque, fatto sta che secondo il Codacons questo si potrebbe tradurre in un favoreggiamento per il fidanzato Biagiarelli:
“È evidente che la presenza come concorrente di un soggetto legato sentimentalmente a un giudice possa totalmente alterare il giudizio sulle esibizioni. Nel caso specifico i voti espressi dalla Lucarelli, della cui buona fede siamo pienamente convinti, potrebbero tuttavia alterare l’esito della gara e le classifiche finali, vanificando gli sforzi dei telespettatori che da casa votano i propri ballerini preferiti”
Hanno concluso il tutto con la richiesta di sospendere Selvaggia o Lorenzo: “Chiediamo alla Rai di adottare provvedimenti, valutando la sospensione di Selvaggia Lucarelli dalla giuria o quella di Lorenzo Biagiarelli dal cast dei concorrenti”. Hanno fornito una ulteriore, clemente, soluzione: adottare misure che garantiscano la correttezza della gara. In particolare hanno chiesto di garantire che i voti di Selvaggia al fidanzato non incidano sulla classifica finale. In casa Rai daranno ascolto a questa richiesta?
Intanto, in tempi non sospetti, Milly Carlucci si è già espressa su questa polemica. La padrona di casa è convinta che la sua giudice non faccia sconti a nessuno, ben che meno al suo compagno. Non resta che attendere una eventuale replica di Selvaggia Lucarelli al Codacons.