La finale di Ballando con le stelle 2022 non avrebbe potuto essere più discussa. La vittoria della giornalista Luisella Costamagna, in coppia con Pasquale La Rocca, è secondo molti di dubbia validità, alla luce dei risultati delle votazioni che non sono stati esattamente trasparenti. A far notare diverse stranezze è stata, neanche a dirlo, Selvaggia Lucarelli, che ha segnalato quanto fosse stato di fatto confuso il sistema di votazione dell’ultima puntata dello show di Rai Uno.
In buona sostanza, se la trasmissione avesse dovuto attenersi solo ed esclusivamente al televoto del pubblico da casa, la vittoria sarebbe andata nettamente ad Alessandro Egger e Tove Villfor. La giuria, tuttavia, ha deciso di votare in blocco proprio per Luisella Costamagna, ovviamente con l’eccezione di Selvaggia Lucarelli che si è trovata ancora una volta emarginata rispetto al gruppo. La sensazione, dunque, è che il pubblico in realtà non fosse stato sovrano ma che ci fossero stati dei “magheggi” nel dietro le quinte per ribaltare il risultato e, forse, per fare uno sgarbo a Selvaggia Lucarelli che si era lamentata del fatto che, causa infortunio, le performance della Costamagna fossero state tutt’altro che eccezionali.
Quanto accaduto a Ballando non è certo passato inosservato, né al pubblico da casa (che sui social ha tuonato contro il programma) né tantomeno agli altri concorrenti. Nelle scorse ore il favorito Alessandro Egger ha lanciato una frecciatina alla Costamagna su Instagram, che ha affrontato un percorso tutt’altro che lineare e che, contrariamente a lui, ha avuto modo di “riposarsi” in più di un’occasione. Deluso dal programma, anche se forse per altri motivi, è il ballerino professionista Simone Arena (in coppia con Marta Flavi) che si è sfogato lasciando intendere di non voler tornare nella prossima edizione.
La reazione di Luisella Costamagna alle polemiche sulla finale di Ballando
Alla luce di quanto accaduto, dunque, come avrà risposto Luisella Costamagna? La prima reazione della giornalista alle polemiche di telespettatori, della giudice Lucarelli e dei colleghi è stata uno sfottò. Ieri sera su Instagram la vincitrice di Ballando 2022 ha pubblicato una foto dove la si vede con le dita nelle orecchie, quasi a non voler ascoltare le critiche. “Ogni riferimento a fatti o persone è assolutamente casuale” ha aggiunto, ironicamente, la Costamagna nella didascalia.
In mattinata, inoltre, la giornalista ha risposto alle domande del Corriere rispetto al fatto che le presunte irregolarità del voto sono attualmente sotto osservazione del Codacons, che ha aperto un’istanza alla Rai. A proposito, Luisella Costamagna ha commentato:
“Non sono al corrente della polemica. Come ogni anno i voti sono pubblici, e quest’anno è stata anche messa in campo una “task force” col compito di “vigilare” che non ci fossero irregolarità, o “fluttuazioni” sospette nei voti. Questa edizione ha generato molte polemiche che poco hanno avuto a che vedere con i passi di danza, ma i crismi della competizione sono inevitabili in un programma di quattro ore che poi registra il 30 per cento di audience. A quanto ho visto, i voti che ci sono mancati dai social sono stati compensati dalla giuria, che ci ha votato quasi compattamente. […] Trovo possa essere legittimo anche rovinare la festa, io mi sono giocata tutta me stessa, sono scesa in pista lavorando al meglio delle mie possibilità, i giurati possono giudicarmi come meglio ritengono, quello della giuria è un ambito da rispettare sempre e comunque. A “Ballando” la sfida era con me stessa in pista, e devo dire che il pubblico da casa ci ha sempre sostenuto compattamente.”