Ritorna su La5 Cambio casa, cambio vita! (seconda stagione), il docu-reality condotto da Andrea Castrignano (interior designer e autore del programma insieme a Federico Berg), dedicato a tutte quelle famiglie che vorrebbero rendere le loro case più originali, investendo in piccoli lavoretti poco costosi che permetteranno loro di trasformarle in un battibaleno da abitazioni anonime a mini-reggie da sogno. Le trasformazioni non porteranno via vagonate di soldi, anzi: come lo stesso Castrignano dice, lui punta sempre su due elementi fondamentali che donano sempre un tocco di classe alle case: la fantasia e la praticità. Rinnovamenti, quindi, low cost, che in questo periodo, dove la crisi ha costretto tutti (o quasi) a stringere ancor di più la cinghia, sono certamente indispensabili, per chi è stufo di vivere sempre nelle solite mura.
Tutte le fasi del lavoro di costruzione e di ammodernamento delle case, e anche ciò che avviene prima, verranno riprese sempre dalle telecamere di La5: in ogni puntata (quattro in totale per questa seconda stagione), si partirà dalla richiesta disperata di colui che vuole veder rinascere la propria abitazione, poi si proseguirà con dei piccoli trucchi svelati dagli esperti del mestiere, e infine si giungerà, dopo l’incredibile trasformazione, al vedere la casa terminata e tirata completamente a lucido, una nuova casa che rappresenterà l’inizio di una nuova vita per chi ha voluto migliorarla:
‘Cambiare casa – dice Andrea Castrignano – significa trasformare le proprie abitudini, il proprio ambiente. Questo programma dà un messaggio positivo, non bisogna avere paura ma osare, cercare di migliorare. La qualità della vita comincia dal migliorare la qualità dell’ambiente dove si vive’. L’appuntamento con la prima puntata di Cambio casa, cambio vita! è martedì prossimo alle ore 21.10. Questa sera, però, ci sarà un’anteprima di questo programma dedicata al Salone internazionale del mobile che si è tenuto dal 17 al 22 aprile scorso alla Fiera di Milano.