Skip to main content

La scomparsa di Mimì Manzo è ancora un mistero. Dell’uomo, svanito nel nulla nell’ormai lontano 2021, non si sa nulla e tutto è ancora da capire. La figlia Romina è indagata per favoreggiamento, ma intanto zia Lucia e Zio Emilio continuano a gridare giustizia. A La Vita in Diretta, condotta da Alberto Matano, oggi c’è stato un po’ di trambusto: collegati proprio la figlia e lo zio, attoniti e stanchi dalla situazione. Durante l’intervista, succede qualcosa: “Uomini di merda” (“Uomen emmerda”, in dialetto), grida lo zio e Matano immediatamente ferma il collegamento per tornare in studio, silenziando il tutto e scusandosi per quanto successo. Pochissimi secondi, un po’ alla Ricchi e Poveri a Capodanno, ma situazione simile, aldilà ovviamente del focus. Le parolacce spaventano così tanto i programmi televisivi?

Parolaccia a La Vita in Diretta: Matano ferma tutto in un lampo, ma c’era bisogno?

È bastata un’espressione un po’ colorita per mettere Alberto Matano in uno stato di preoccupazione. Il conduttore ha subito deviato il discorso, cercando di stoppare immediatamente il collegamento e rientrando in studio visibilmente dispiaciuto. Davvero è bastata una frase un po’ diretta a scandalizzare il conduttore? La frase incriminata non è poi così da denunciare, se proviamo a metterci un attimo nei panni dei diretti interessati: “Come li vorrei chiamare a questi signori? Uomini di m*rda“.

La reazione della giornalista inviata e di Matano è rapidissima: “No, no, Emilio, io capisco la tua rabbia ma siamo comunque in televisione”, dice la giornalista del talk di Rai 1. Matano, in contemporanea, cerca di riportare ordine in studio e dice:

Zio Emilio…comprendiamo assolutamente perché c’è un fratello che da quattro anni non sappiamo che cosa gli sia successo. Però, Emilio, sei stato con noi tante volte, e anche la rabbia si può dire […]

Poco dopo un’altra dichiarazione pesante del signore, alla quale Matano, già visibilmente spiazzato, reagisce con un: “No, no, no… torniamo in studio, Barbara torniamo in studio”.

Il discorso di Alberto Matano dopo le parolacce in diretta e la reazione web

È evidente che c’è rabbia, c’è dolore, non si sa che cosa sia accaduto a quest’uomo, c’è un’indagine in corso. C’è una nipote, c’è una figlia accusata di favoreggiamento, però non si possono certamente tollerare questi toni. Comprendo il disappunto ma mi dissocio e mi scuso con voi per quello che abbiamo appena sentito. Evidentemente c’è una rabbia e c’è molto dolore, ma le parole che abbiamo sentito non sono accettabili e non sono soprattutto abituali a questo contesto. 

Queste le parole di Alberto Matano dopo le forti dichiarazioni di Emilio, ma il web (e il pubblico a casa in generale), continua a non capire questo ossessivo bisogno di dovere chiedere scusa per qualcosa che oggettivamente non è poi così grave. Specialmente se in ballo ci sono emozioni e rabbia: perché scandalizzarsi per una parolaccia? Qualcuno su X dice la sua in modo molto esaustivo:

Insomma, il pubblico da casa Matano si sarebbe scandalizzato per troppo poco, tanto da essere definito sul social dei tweet “Don Matano”. Che caos queste dirette!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.