Ieri sera, giovedì 19 gennaio, si è chiuso per milioni di telespettatori affezionati un importantissimo capitolo. Rai Uno ha infatti trasmesso una puntata dell’amata fiction Che dio ci aiuti che rimarrà nella storia della tv italiana, visto e considerato che nel corso dell’episodio il personaggio di Suor Angela, interpretato da Elena Sofia Ricci, se n’è andato per sempre.
La monaca ha dunque salutato in modo (a quanto pare) definitivo il Convento degli Angeli Custodi di Assisi, che è stato casa sua per ben 13 anni e un totale di 7 stagioni. E adesso cosa succede? La notizia dell’abbandono dell’attrice di punta del cast, Elena Sofia Ricci, non è certo una novità ed era stata annunciata ormai diversi mesi fa. Ora nella fiction si apre, a questo punto, un “posto vacante”. Chi prenderà il suo testimone nella serie?
A parlare di questo tema in maniera più approfondita è stata nelle scorse ore l’attrice Fiorenza Pieri, che ha concesso un’intervista esclusiva a Fanpage dove ha avuto occasione di fare chiarezza su alcuni punti. Al giornale, Pieri ha infatti spiegato che il suo personaggio, Suor Teresa, non potrà essere definito un vero e proprio sostituto a quello di Suor Angela. Ecco il commento dell’attrice nel merito della questione:
“Non è assolutamente una sostituzione. Suor Angela e Elena Sofia Ricci sono insostituibili. Sono stata molto contenta di lavorare con lei in quei pochi giorni preziosi. Con grande gioia mi ha consegnato uno spazio all’interno della serie, ma non prendo il suo posto.”
A questo punto a tanti telespettatori sorgerà in automatico la domanda: ma quindi cosa succederà nel Convento dopo l’abbandono di Suor Angela? A quanto pare, stando alle dichiarazioni di Pieri, la protagonista assoluta della fiction diventerà in realtà Azzurra, interpretata da Francesca Chillemi. Qui le dichiarazioni di Fiorenza Pieri:
“Il ruolo della protagonista assoluta lo prenderà Azzurra. Sarà il perno del convento degli Angeli Custodi, a cui tutti i personaggi faranno riferimento. La storia sarà raccontata dal suo punto di vista, alla luce del suo percorso di maturazione, che l’ha vista passare dalla ragazzina scapestrata che era all’inizio alla novizia. Sarà lei a raccogliere il testimone di Suor Angela.”
In base alle ultime anticipazioni sulla serie, già si sa che all’inizio il personaggio di Azzurra si sentirà in difficoltà, mancandole l’appoggio di Suor Angela, anche se piano piano però diventerà un punto di riferimento in convento. L’arrivo della nuova madre superiora, ad ogni modo, la metterà in difficoltà e non poco. Ecco cosa ha aggiunto in merito Fiorenza Pieri:
“Entro come elemento disturbante. Il mio atteggiamento accademico, duro, giudicante nei confronti di questo loro essere delle suore non convenzionali, porterà Azzurra ad avere un discreto conflitto nei miei confronti. Suor Angela, per via di un errore commesso, verrà allontanata e impiegata in altre mansioni. Diventerò la Madre Superiora ad interim, ma Azzurra non accetterà questo mio ruolo.”
Ci potrebbe essere, a questo punto, il reale rischio che l’addio di Elena Sofia Ricci (che si occuperà di altri progetti, in teatro soprattutto) possa costituire un fattore negativo per gli ascolti. A riguardo, in un’intervista concessa a SuperGuida Tv, Francesca Chillemi si è limitata a commentare: “Non ho la palla magica”.