Nuova settimana, nuova classifica dei singoli e album più ascoltati pubblicata dalla Federazione Industria Musicale Italiana, nota con l’acronimo FIMI. Dopo il lieve arretramento in seconda posizione della scorsa settimana, Italodisco dei The Kolors è tornata a occupare il primo posto in classifica spodestando la nuovissima Syrup di Shiva. Al secondo posto invece si trovanoDrillionaire, Lazza, Blanco, Sfera Ebbasta e Michelangelo con la loro Bon Ton e infine, in terza posizione, Ava, Anna e Capo Plaza con Vetri neri.
Di seguito la classifica della top 20:
- The Kolors con Italodisco
- Drillionaire, Lazza & Blanco feat. Sfera Ebbasta e Michelangelo con Bon Ton
- Ava, Anna e Capo Plaza con Vetri Neri
- Villabanks con Papaya
- Alfa con Bellissimissima
- Shiva con Syrup
- Pinguini Tattici Nucleari con Rubami la notte
- Marracash & Guè con Insta Lova
- Fedez, Annalisa e Articolo 31 con Disco Paradise
- Angelina Mango con Ci Pensiamo Domani
- Tony Effe, Emma e Takagi e Ketra con Taxi Sulla Luna
- Tedua feat. Sfera Ebbasta con Hoè
- Achille Lauro e Rose Villain con Fragole
- Coez & Fra Quintale con Alta Marea
- Ernia, Bresh & Fabri Fibra con Parafulmini
- Mike Towers con LaLa
- Annalisa con Mon Amour
-
Merk & Kremont, Tananai, Marracash con Un altro mondo
- Blanco e Mina con Un briciolo di allegria
- Geolier con Come vuoi
Una classifica fatta di salite e discese clamorose a cominciare da Papaya di Villabanks che dal settimo posto è arrivata al quarto o di Insta Love di Marracash e Guè che hanno letteralmente scalato la classifica passando dalla quarantesima all’ottava posizione. Discesa clamorosa invece per Syrup di Shiva che, come anticipato, dopo l’esordio bomba della scorsa settimana oggi è sceso di ben sei posizioni. In salita anche Tedua e Sfera Ebbasta con Hoè e per Merk & Kremont, Tananai, Marracash con Un altro mondo, che questa settimana rientrano nella top 20 salendo dal 23esimo al 18esimo posto.
Altre discese clamorose invece sono quelle di Achille Lauro e Rose Villain con Fragole, Tony Effe, Emma e Takagi e Ketra con Taxi Sulla Luna, Angelina Mango con Ci Pensiamo Domani e Fedez, Annalisa e Articolo 31 con Disco Paradise. Per non parlare di Coez & Fra Quintale con Alta Marea che perde ben 3 posizioni rispetto all’ultima classifica e Annalisa con Mon Amour che ne perde addirittura quattro. Chiude la classifica Geolier con Come vuoi, in salita di un posto rispetto all’ultima settimana.
Classifica Fimi, gli album: esordio d’oro per Invisibili
Per quanto riguarda invece la classifica degli album, il primo posto va a una novità dell’ultima settimana: Dedicato a noi di Ligabue. Al secondo posto invece troviamo La divina commedia di Tedua, in salita rispetto all’ultima classifica, mentre a chiudere il podio si trova un’altra novità dell’ultima settimana firmata Ariete: il suo nuovo album intitolato La notte.
In netta discesa Lovebars di Coez e Fra Quintale che dal secondo posto scende irrimediabilmente al quinto. Anche per 10 di Drillionaire l’ultima settimana ha visto una discesa, esattamente come per i Pinguini Tattici Nucleari, Lazza, Marco Mengoni e Travis Scott, che questa settimana chiude la classifica con il suo album Utopia.
Di seguito la top 10:
- Ligabue con Dedicato a noi
- Tedua con La Divina Commedia
- Ariete con La notte
- Geolier con Il Coraggio dei Bambini – Atto II
- Coez & Fra Quintale con Lovebars
- Drillionaire con 10
- Lazza con Sirio
- Pinguini Tattici Nucleari con Fake News
- Marco Mengoni con Materia (Prisma)
- Travis Scott con Utopia