Oggi, lunedì 9 settembre, Antonella Clerici torna finalmente su Rai 1 con una nuova edizione di “È sempre mezzogiorno”. Negli ultimi anni, lo show culinario è riuscito a guadagnarsi un enorme affetto da parte del pubblico e la conduttrice è tornata ad essere una parte fondamentale nella quotidianità di milioni di italiani. In vista dell’inizio della nuova stagione televisiva, la conduttrice ha rilasciato una lunga intervista a Repubblica. La Clerici si è raccontata a cuore aperto, parlando del suo recente intervento, dell’anniversario dei suoi 40 anni in Rai, del mondo degli influencer e di un possibile matrimonio con il compagno, Vittorio Garrone.
Antonella Clerici: come sta dopo l’operazione
Lo scorso giugno, Antonella Clerici è stata sottoposta ad un intervento chirurgico d’urgenza a causa della diagnosi di un tumore ovarico, che ha richiesto la rimozione delle ovaie. Nonostante lo spavento, la conduttrice ha raccontato di stare bene e di sentirsi molto fortunata per essere riuscita ad agire in tempo: “Lamentarsi non fa parte del mio Dna, perché sono stata fortunata”. Inoltre, si sente molto grata per l’ondata di affetto che ha ricevuto a seguito dell’operazione:
Mi chiedono “come stai?” con un affetto diverso. Mi vengono incontro e mi abbracciano. È bello essere benvoluti, ed è un privilegio. Vogliono davvero sapere come sto, non è una frase di circostanza.
Al suo fianco, c’è sempre stato il compagno Vittorio Garrone, con il quale vive finalmente un rapporto sano e alla pari: “Ho capito che potevo fidarmi e contare su di lui, non soffriva la mia popolarità, era complice. È un uomo realizzato, forte di suo, poteva essere un supporto”. Le cose tra i due vanno a gonfie vele, ma il matrimonio non è tra i loro piani: “Mi hanno sempre portato male”. Tuttavia, per i 60 anni del compagno, hanno intenzione di farsi una promessa d’amore con una grande festa.
Antonella Clerici: “I miei 40 anni in Rai tra alti e bassi”
Nel 2026, la Clerici raggiungerà un grande anniversario nella sua carriera, ovvero 40 anni di lavoro in Rai. Si tratta di un traguardo molto importante, per il quale sente di meritare il giusto riconoscimento da parte di un’azienda che l’ha spesso sottovalutata. A Belve, la conduttrice aveva già ammesso di non essersi sentita abbastanza gratificata dalla Rai nel corso degli anni, e, nell’intervista a Repubblica, non ha esitato a ribadire la sua opinione:
Gli episodi sono noti, sono stata estromessa dalle mie trasmissioni, quando sono rimasta incinta ho faticato a rientrare. I vertici dovrebbero far sentire le loro teste di serie importanti, ma si dimenticano. Invece anche una telefonata, un saluto, fa piacere e sarebbe giusto: piccole cose che a noi artisti, con le nostre fragilità, fanno bene.
Dopodiché, ha detto la sua sul debutto di Stefano De Martino ad Affari Tuoi, programma che ha condotto nel 2005. “Ho seguito Stefano De Martino, mi piace, lo trovo bravo ad Affari tuoi, gli serve solo un po’ più di disinvoltura. Quel gioco l’ho condotto, e non è facile”, ha dichiarato, lodando l’ex ballerino.
Antonella Clerici: “Influencer a Venezia? Un grande no”
Successivamente, Antonella Clerici ha espresso senza peli sulla lingua la sua opinione su un tema che da tempo accende discussioni in questo periodo dell’anno: la presenza degli influencer sul red carpet del Festival di Venezia. “La tv non è come Instagram. Vedevo la Mostra di Venezia, con i grandi attori, beh io non mi permetterei mai di sfilare sul red carpet. Il cinema è cinema, non è che siccome sei famoso su Instagram hai diritto a qualunque cosa”, ha detto. “Lo vedo con i cuochi. Sui social meraviglie, ma quando gli faccio un provino, non sanno parlare italiano”, ha poi aggiunto.
Infine, la Clerici è tornata a parlare del tempo che passa, rivelando la sua posizione sui ritocchini estetici: “Ok i ritocchini, senza stravolgersi. L’orizzonte si restringe, tra 20 anni avrò 80 anni e voglio mantenermi in salute, faccio sport, mi alimento bene, cammino”.