Problemi di salute per Donatella Rettore alla vigilia del Festival di Sanremo 2022. La cantante rock è tra i 25 artisti in gara alla kermesse musicale guidata da Amadeus, che ricopre il duplice ruolo di direttore artistico e conduttore. Al settimanale Di Più la Rettore ha svelato che prima di arrivare nella città dei fiori non è riuscita a fare l’abituale trasfusione di sangue che le serve per vivere.
Da circa trent’anni, infatti, Donatella Rettore – 66 anni – combatte contro la talassemia, una malattia del sangue che abbassa le difese immunitarie e che la fa sentire stanchissima. Una patologia dalla quale non si guarisce e che l’interprete può combattere solo con periodiche trasfusioni di sangue. È questa infatti l’unica cura contro la sindrome.
La malattia di Donatella Rettore
A causa del Covid-19 Donatella Rettore non è riuscita a fare la sua trasfusione di sangue prima dell’inizio del Festival di Sanremo, dove parteciperà con l’esordiente Ditonellapiaga con la canzone Chimica. Per la Rettore si tratta della quinta volta in gara al Festival della Canzone Italiana.
Alla rivista edita da Cairo Editore Donatella Rettore ha fornito ulteriori dettagli sulla sua situazione:
“I medici e gli infermieri sono tutti impegnati ad assistere i malati di Covid. Non avendo fatto la trasfusione rischio di sentirmi stanca e stravolta. Per ora, però, sto benissimo: sono un’esplosione di energia. Crollare durante il Festival sarebbe tremendo. Ma sono certa che l’adrenalina mi aiuterà a rimanere in forma”
La talassemia di Donatella Rettore
Generalmente Donatella Rettore fa una trasfusione di sangue ogni sei mesi ma molto dipende dalle sue condizioni di salute. Come già sottolineato dalla talassemia, che è ereditaria, non si guarisce. La Rettore ha scoperto di essere malata all’età di 29 anni ma non vuole essere compatita per questa condizione.
Donatella Rettore ha inoltre ammesso che non è facile affrontare la cura:
“Le trasfusioni di sangue sono spossanti e non facili da sopportare, ma quando le finisco poco alla volta inizio a sentirmi meglio”
Per contrastare la talassemia Donatella Rettore cura molto l’alimentazione: è vegetariana e non mangiare più carne e pesce l’aiuta a stare meglio. La musicista può contare da sempre sul sostegno dei suoi fan e del marito Claudio Rego, alla quale è legata dal 1977.
La coppia non ha figli ma è innamorata come il primo giorno. Una rarità nel mondo della musica e dello spettacolo in generale. Da quando ha conosciuto Claudio la Rettore si è sempre tenuta alla larga da gossip, pettegolezzi e scandali.