Eleonora Abbagnato: tutto sulla ballerina di danza classica
Eleonora Abbagnato è una ballerina di danza classica italiana. Nata a Palermo il 30 giugno del 1978, ha 38 anni, è alta 170 centimetri e pesa 59 chili. La sua famiglia è una famiglia di sportivi. Il padre e lo zio sono stati allenatori di calcio per la società del Palermo, mentre il nonno era un calciatore della Sampdoria. La ballerina di danza classica è famosa a livello internazionale: il suo percorso artistico è iniziato durante la tenera età e l’ha portata a diventare l’Etoile all’Opéra Garnier di Parigi, dal 2013. Il suo esordio pubblico, però, è avvenuto quando aveva 12 anni, grazie ad un’esibizione in una trasmissione televisiva condotta da Pippo Baudo. Ma sapete proprio tutto dell’Abbagnato? Ecco qualche curiosità.
Eleonora Abbagnato: curiosità sulla ballerina di danza classica
1. Televisione. Eleonora non è solo una ballerina, ma ha anche esperienza come conduttrice televisiva. Nel 2009 ha affiancato Paolo Bonolis nella seconda serata del Festival di Sanremo, insieme a Luca Laurenti e al modello israeliano Nir Lavi. Ha poi partecipato ad Amici di Maria De Filippi, prima come direttore artistico della squadra blu, in sostituzione di Miguel Bosé e poi come giudice della fase finale.
2. Cinema. L’Abbagnato ha recitato al cinema, in piccoli ruoli. Ricordiamo quello nella commedia del 2007 dal titolo Il 7 e l’8 di Ficarra e Picone.
3. Figli. La ballerina palermitana ha due figli, avuti con l’ex calciatore e dirigente sportivo Federico Balzaretti. Nel 2012 è nata la loro prima figlia, Julia, mentre nel 2015 è arrivato il secondo, che hanno deciso di chiamare Gabriel. Balzaretti ha anche altre due figlie, avute dal precedente matrimonio con Jessica.
Eleonora Abbagnato: altre curiosità sulla ballerina
4. Opera di Parigi. Eleonora, a soli 18 anni, è entrata di diritto nel corpo di ballo del teatro parigino. Questo perché a 13 anni ha fatto per la prima volta la “sbarra” all’interno del teatro.
5. Teatro dell’Opera di Roma. La ballerina di danza classica è impegnata anche come dirigente del corpo di ballo del famoso teatro, da circa due anni, ovvero dal 2015.