Come da pronostico l’Ucraina ha vinto l’Eurovision Song Contest 2022 che si è tenuto a Torino, condotto da Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. I Kalush Orchestra hanno trionfato grazie alla canzone Stefania. Il brano è nato come dedica alla madre del cantante Oleh Psyuk ma poi è diventato, con l’invasione russa dello scorso febbraio, un inno alla pace e alle radici ucraine. Il pezzo è riuscito ad avere la meglio soprattutto grazie al televoto: ben 439 punti che hanno permesso alla band di primeggiare e battere Regno Unito, Spagna e Svezia.
Terza vittoria per l’Ucraina all’Eurovision
Per l’Ucraina si tratta della terza vittoria all’ESC. Poco prima della finale il presidente ucraino Zelensky aveva invitato tutti gli europei a votare i Kalush Orchestra per dare un segnale forte nel bel mezzo del conflitto con la Russia. Quest’ultima, va ricordato, è stata esclusa dalla competizione dopo l’invasione a Kiev. Una delle tante sanzioni europee che hanno colpito il Paese di Putin.
Dopo aver raggiunto il primo posto in classifica i Kalush Orchestra hanno voluto lanciare un messaggio di pace, affinché la guerra possa finire presto e venga così data la possibilità di organizzare il prossimo Eurovision Song Contest in Ucraina. L’ultima volta è stata nel 2017 a Kiev: per l’Italia gareggiava Francesco Gabbani con Occidentali’s Karma, che si è piazzato nella Top 10.
Delusione per Mahmood e Blanco all’ESC 2022
Se la vittoria dell’Ucraina all’Eurovision 2022 non stupisce più di tanto era inatteso il risultato ottenuto da Mahmood e Blanco. I rappresentanti dell’Italia, vincitori del Festival di Sanremo 2022, erano tra i favoriti ma la loro Brividi non è andata oltre il sesto posto. Nel 2019 il cantante italo-egiziano si era classificato al secondo posto con Soldi. Al televoto la coppia ha ottenuto 110 punti mentre ha ricevuto 12 punti dalla giuria di qualità di Albania e Slovenia.
Di seguito la classifica completa:
1. Ucraina
2. Regno Unito
3. Spagna
4. Svezia
5. Serbia
6. Italia
7. Moldavia
8. Grecia
9. Portogallo
10. Norvegia
11. Paesi Bassi
12. Polonia
13. Estonia
14. Lituania
15. Australia
16. Azerbaijan
17. Svizzera
18. Romania
19. Belgio
20. Armenia
21. Finlandia
22. Repubblica Ceca
23. Islanda
24. Francia
25. Germania