Skip to main content

In casa Rai si è arrivati a una decisione: Fiorello sbarcherà su Rai Due con il nuovo programma della mattina. Nei giorni scorsi si è vociferato a lungo del suo approdo nelle prime ore di programmazione di Rai Uno, scatenando le proteste del Tg1. I giornalisti e il CdR si sono lamentati del fatto che avrebbero sottratto loro un’ora di informazione, in uno spazio sotto la loro cura. Si erano dichiarati sconcertati e contrariati, non per l’arrivo di Fiorello su Rai Uno quanto per la sua collocazione nel palinsesto. Tengono insomma parecchio alla programmazione e allo spazio gestito dal Tg1 e non avrebbero voluto rinunciarci.

Che sia stato a causa di queste proteste o per altri motivi, fatto sta che oggi Carlo Fuortes, amministratore delegato della Rai, ha fatto sapere che Fiorello andrà in onda su Rai Due. Buone notizie per il Tg1? Sì e no. Manterranno di sicuro il loro spazio con il Tg1 Mattina, ma adesso Fiorello è diventato un diretto concorrente nella programmazione. Il pubblico potrebbe preferire lui su Rai Due all’informazione su Rai Uno: è un’ipotesi, non una certezza, ma è possibile accada.

Fiorello condurrà Viva Rai2, questo il nome scelto per lo show che segna il suo ritorno in televisione. Il nome è chiaramente ispirato a Viva Radio 2. Viva Rai2 è stato presentato stamattina nel Consiglio di Amministrazione dell’Azienda. La partenza è fissata per il 7 novembre ma su RaiPlay, in via sperimentale insomma. In televisione arriverà invece dal 5 dicembre, su Rai Due, dal lunedì al venerdì. Per quanto riguarda l’orario invece non c’è ancora nulla di stabilito, ma occuperà uno spazio compreso tra le 7 e le 8,30.

Viva Rai2 di Fiorello sarà composto da 135 puntate e andrà in onda da dicembre fino a giugno. Nel weekend sono previsti gli appuntamenti con il meglio della settimana. Sarà disponibile anche su RaiPlay e potrà essere ascoltato su RaiPlaySound e su Rai Radio Tutta Italiana. Ieri è arrivata la lettera del Tg1 su Fiorello, oggi la notizia dello spostamento su Rai 2: saranno felici per aver mantenuto lo spazio della mattina oppure gradiranno poco la concorrenza con Fiore?

Lascia una risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.