Massimiliano Varrese al Grande Fratello riceve un forte applauso da parte del pubblico in queste ore. Inaspettatamente, l’attore non si unisce al solito gruppetto aggredendo Beatrice Luzzi, ma riflette e ragiona con lucidità. Nella Casa di Cinecittà è follia: Perla Vatiero, Anita Olivieri e Giuseppe Garibaldi con ferocia si sono scagliati contro l’attrice durante e dopo la puntata. Questa volta la colpa della protagonista di questa edizione sarebbe quella di aver fatto eliminare Vittorio Menozzi.
La colpa non è affatto di Beatrice, ma del modello. E se proprio c’è da individuare un colpevole bisognerebbe guardare tra chi l’ha mandato al televoto (e non è stata di certo Luzzi). Proprio chi ha offeso e più volte spedito al televoto Vittorio – probabilmente per eliminarlo visto che questo è l’obiettivo delle nomination – ieri stranamente si è infuriato per la sua uscita. A detta di questo gruppetto Beatrice avrebbe causato la sua eliminazione.
Ma come mai proprio ora tutti sono così dispiaciuti per Vittorio quando fino a qualche giorno fa lo accusavano di essere “un guardone”? L’unica a difenderlo è sempre stata Beatrice. Menozzi ha pagato un caro prezzo il suo distacco dalla Luzzi. Questo perché il voltafaccia non viene contemplato dal pubblico, che subito l’ha punito dopo averlo salvato da numerosi televoti.
A eliminarlo sono stati i telespettatori, che non hanno potuto accettare il tradimento che lui ha riservato dopo cinque mesi alla Luzzi. Ma fa troppa rabbia a Perla, Anita e Giuseppe sapere che Beatrice è così amata dal pubblico al punto da spedire a casa un volto come Vittorio. E probabilmente è questo il motivo per cui con aggressività si sono scagliati insieme contro l’attrice.
Questa mattina Perla al GF non si è fermata e ha ripreso i suoi folli attacchi contro Beatrice per l’eliminazione di Vittorio. Finalmente è arrivato qualcuno a zittire lei e il resto del gruppo in modo efficace e soprattutto inaspettato. Quella persona è Massimiliano, che a differenza loro ha ragionato con lucidità sul caso. Così ha iniziato il suo discorso:
“La responsabilità se è uscito è di Vittorio. Avendo vissuto Vittorio in tutte le salse, mi ci sono scontrato e chiarito… Abbiamo avuto un rapporto profondo. Ho imparato tanto da lui, come persona e come uomo. Lo ringrazio di questo, ma Vittorio è responsabile delle sue azioni, delle cose dette e soprattutto non dette con chiarezza. È sempre rimasto in bilico, non ha mai avuto coraggio di prendere una posizione quando c’era da prenderla o in un modo o in un altro”
Probabilmente Massimiliano ha fatto questo discorso perché gli verrebbe difficile accettare che Beatrice è così forte fuori dalla Casa di Cinecittà. Ma la base del suo messaggio è logica e giusta: Vittorio stesso ha causato la sua eliminazione e non la Luzzi, che non l’ha neppure nominato.
“La nomination fa parte del gioco, si viene nominati, ma la responsabilità di quello che vede il pubblico è nostra. Siamo responsabili di quello che diciamo e no. Chi qua dentro è sempre incerto e non si espone se ne va a casa, questa è una regola che abbiamo constatato. Cerchiamo di riprenderci un attimo e capire le cose come stanno. A tutti dispiace, però Vittorio ha le sue responsabilità. Ha preso decisioni nell’ultima settimana, è stata una sua decisione!”
Un discorso da applausi, sembra strano ma vero. Molti telespettatori trovano incredibile il fatto che per la prima volta Varrese abbia spento la follia del gruppetto rendendosi conto degli ingiusti attacchi riservati a Beatrice. Anche Rosy Chin ci ha tenuto a dire la sua: “Max e Beatrice sono stati gli unici a stargli tanto vicino quando tutta la casa non lo comprendeva”.
Non solo, la cuoca ha fatto notare che Vittorio è una persona intelligente, che di sicuro avrà compreso i suoi errori. D’altronde proprio Anita ha sempre detto che Menozzi non prendeva una posizione nella Casa di Cinecittà ed era contraddittorio. Ma si sa, quando c’è un motivo, anche assurdo, per andare contro Beatrice il gruppetto non si ferma.