Il calendario del Grande Fratello sarà rivoluzionato nelle prossime settimane. Dopo anni di messa in onda il lunedì sera su Canale Cinque, cambierà giorno. Inoltre, come già anticipato di recente, a fine novembre non ci sarà più il doppio appuntamento settimanale che riprenderà da metà gennaio. Una serie di stravolgimenti di palinsesto dovuti all’ingresso di nuove trasmissioni a cui Mediaset proverà a dare maggiore risalto, piazzandole strategicamente in posizioni appetibili. A farne le spese appunto il reality più spiato d’Italia, utilizzato come una sorta di jolly sacrificabile, visto che la storia televisiva insegna che continuare a cambiare giorno a una trasmissione è spesso controproducente.
Nel dettaglio, il GF proseguirà con il doppio appuntamento fino al 22 novembre, andando in onda il lunedì e il mercoledì. E quindi non più al giovedì venendo sostituito da Io Canto Generation. Dopodiché, con l’inizio di Zelig lunedì 27 novembre, per tutto dicembre e nei primi giorni di gennaio, sarà posizionato soltanto al mercoledì. Di seguito il calendario:
- Giovedì 9 novembre: GF in prime time su Canale Cinque
- Lunedì 13 novembre: GF in prime time su Canale Cinque
- Mercoledì 15 novembre: GF in prime time su Canale Cinque
- Giovedì 16 novembre: Io Canto Generation in prime time su Canale Cinque
- Lunedì 20 novembre: GF in prime time su Canale Cinque
- Mercoledì 22 novembre: GF in prime time su Canale Cinque
- Giovedì 23 novembre: Io Canto Generation in prime time su Canale Cinque
- Lunedì 27 novembre: Zelig in prime time su Canale Cinque
- Mercoledì 29 novembre: GF in prime time su Canale Cinque
Perché il Grande Fratello non è stato nemmeno destinato al venerdì sera? Anche in questo caso c’entra una novità. A partire da venerdì 24 novembre Canale Cinque ospiterà la nuova edizione di Ciao Darwin. Inizialmente i piani alti di Cologno Monzese avevano pensato di far partire il programma di Paolo Bonolis prima. Alla fine hanno deciso di farlo slittare per evitare un pericoloso scontro con Tale e Quale Show, storico programma di Rai Uno timonato da Carlo Conti. In tutto ciò il GF è stato smistato un po’ di qua e un po’ di là. Jolly scarificabile, si diceva…