Giro di boa per Gianni Sperti, che lo scorso 12 aprile ha compiuto 50 anni. L’ex ballerino, storico opinionista di Uomini e Donne (da oltre 20 anni commenta le vicende del popolare dating show di Maria De Flippi), si è raccontato a tutto tondo in un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni. Si è partiti dalla stretta attualità del programma dove ultimamente lo si è visto in diversi frangenti battibeccare con la dama Paola Ruocco. “Personalmente – ha confidato – non amo le donne che sono alla ricerca di uomini perfetti e poi li scartano, magari, per un singolo difetto. Mi dispiace quando le persone vengono messe in ridicolo. Paola non ha un bel modo di parlare, di reagire, a volte è anche un po’ aggressiva”.
Gianni, rispetto alla sua collega Tina Cipollari, è persona più misurata ma anche a lui a volte ‘girano’. Quando gli si chiede che cosa gli fa davvero perdere le staffe, non ci pensa troppo e spiega che non sopporta quando gli vengono dette delle bugie palesi:
Quando mi mentono. Non tanto per la bugia in sé, ma per la presa in giro nei miei confronti. perché chi lo fa, pensa che io sia stupido e questo non lo accetto. Poi non sopporto che vengano attaccati i più deboli. A quel punto vado in difesa automatica, è un atteggiamento spontaneo. Infine c’è una terza cosa: nessuno deve toccare la mia privacy. Dopo un capitolo pubblico del mio percorso, della mia carriera, ho deciso di non condividere più il privato con il resto del mondo. La gente tende a essere curiosa e a giudicare… Lo capisco, lo faccio anche io in tv. Ma non voglio che le mie cose personali finiscano in vetrina”.
In effetti da anni Sperti è al centro di voci che sostengono che sia gay. Sulla vicenda l’opinionista non ha mai replicato, limitandosi a fare ciò che ha fatto anche nell’intervista con Tv Sorrisi e Canzoni. Vale a dire dicendo che il suo privato tale rimane e nessuno ci deve ficcare il naso. Messaggio forte e chiaro!
“A UeD la scena più forte è stata il ritorno in studio di Serena Enardu”
Più di vent’anni a UeD, praticamente una vita in cui ha visto passare tantissimi tronisti e corteggiatori. La scena più forte che ricorda qual è? “Di sicuro il ritorno in studio di Serena Enardu, quando era tronista Giovanni Conversano: lui non ha neanche avuto bisogno di parlare, si è alzato e le è andato subito incontro per abbracciarla”. Peccato che i risvolti di quella love story siano stati tutt’altro che rosei. Terminata la relazione, la sarda e l’imprenditore se le sono cantante di santa ragione per anni. Amen!
I problemi di ansia e la scelta di andare dallo psicologo
Nel giorno del 50 esimo compleanno ha raccontato di soffrire parecchio di ansia e di essersi affidato da un paio d’anni a questa parte all’aiuto di uno psicologo. In merito alla sua confidenza ha spiegato che si augura che possa servire per rompere il tabù relativo alle terapie delle cure mentali.
Sperti ha confessato che l’ansia lo attanaglia quando non si sente in posti di “sicurezza”. Che alla fine sono soltanto due: la casa di sua madre e lo studio di Uomini e Donne. “A causa dell’ansia faccio fatica a uscire per strada – ha narrato -. Ho delle insicurezze, non sempre mi sento all’altezza delle situazioni. Però ecco, non c’è nulla di male a farsi curare e a parlare dei percorsi terapeutici”.