Il logo Google di oggi, martedì 24 Aprile 2012, è davvero molto carino. Il Doodle è dedicato a Gideon Sundback, l’inventore della cerniera lampo. La pagina di Google oggi è tranciata a metà dalla cerniera lampo e se si clicca su di essa la cerniera si apre e rimanda alla pagina delle notizie. A molti non dirà nulla il nome di Gideon Sundback, ma la sua storia è davvero particolare. Diciamo subito che non è stato lui a inventare la cerniera lampo, ma è stata lui a perfezionarla in modo che non si aprisse e ha risolto molti problemi tecnici e da quel momento è rimasta così come la vediamo oggi, la famosa zip.
Svedese di nascita (1880), Gideon Sundback fu assistente tecnico elettrotecnico, nel 1906 fu assunto alla Universal Fastener Company di Hoboken, New Jersey. Progettista tecnico bravissimo nel disegno, Gideon Sundback fu molto aiutato dal matrimonio con Elvira Aronson, figlia del responsabile progetti, tanto da diventare capo progetto per il miglioramento della cerniera lampo.
Il primo modello era basato su uncini e anelli, ma aveva molti difetti. La sua intuizione, sostituire dei dentelli intersecati a uncini e anelli, gli permisero di brevettare il modello nel lontano 1917. Gideon Sundback aumentò il numero di elementi di legatura da quattro per pollice a dieci o undici, ed ebbe l’idea di fissare la cerniera su due nastri di stoffa per semplificarne l’installazione, aumentando l’apertura per i denti guidati del cursore unico.
Cliccare sulla home di Google e provate a vedere il nuovo logo Google. Carino vero?
Cosa dire…quelli di Google sono troppo avanti!