House of Gucci parla dell’omicidio di Maurizio Gucci. Il 27 marzo 1995 ci fu un terribile evento che sconvolse la città di Milano e non solo: in via Palestro 20, davanti all’ingresso dei suoi uffici, venne ucciso l’imprenditore, erede della celebre casa di moda fiorentina. Venne poi condannata nel 1998, come mandante dell’omicidio, l’ex moglie di Gucci: Patrizia Reggiani (che ha finito di scontare la sua pena nel 2016).
Il film parte dal racconto della storia d’amore tra Maurizio e Patrizia. Nel 1970, lei, impiegata in una ditta di autotrasporti, si innamora di lui, erede della famosa marca Gucci. La loro relazione si trasforma ben presto in matrimonio, nonostante l’opposizione della famiglia. Patrizia complotta per assumere il controllo dell’azienda, coinvolgendo sensitivi e sfidando i Gucci. La storia si intreccia con inganni, falsificazioni e tradimenti, per poi culminare con l’assassinio di Maurizio nel 1995.
Il film è ispirato al libro di Sara Gay Forden House of Gucci. Una storia vera di moda, avidità e crimine, ambientata a Milano. Non tutto, però corrisponde a quanto accaduto realmente.
House of Gucci, finzione e realtà: tutti i dettagli del film
- La vera Patrizia Reggiani (interpretata da Lady Gaga) non ha mai lavorato come contabile nell’azienda del padre.
- Anche Maurizio Gucci (che nel film è interpretato da Adam Driver) non ha mai lavorato per l’azienda di trasporti del padre di Patrizia. Ha iniziato il suo percorso in Gucci nel 1972.
- Lo studio di Rodolfo Gucci, interpretato in House Of Gucci da Jeremy Irons, è stato ricreato all’interno di Villa Necchi Campiglio, a Milano.
- Il vero matrimonio tra Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani è stato celebrato il 28 ottobre 1972 nella Chiesa di San Sepolcro a Milano. La scena delle nozze (collocate nel film qualche anno più tardi) invece è stata girata a Roma, in Santa Maria in Portico in Campitelli, nel rione Sant’Angelo.
- Alessandra, prima figlia di Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani, in realtà è nata nel 1976. La sua nascita nel film viene posticipata.
- Allegra, seconda figlia della coppia nata nel 1981, non compare nella pellicola e l’ha definita “una pessima caricatura”.
- Nel film Patrizia Reggiani vede Pina Auriemma per la prima volta in tv mentre legge le carte. In realtà le due donne si sono conosciute a Ischia.
- In House Of Gucci Maurizio Gucci prima di morire gira in bicicletta attraverso il quartiere Coppedé a Roma. L’omicidio però è avvenuto a Milano, in via Palestro 20, dove avevano sede gli uffici dell’imprenditore, che viveva a pochi passi di distanza.
- Inizialmente, erano stati considerati Angelina Jolie e Leonardo DiCaprio per i ruoli di Patrizia Reggiani e Maurizio Gucci.
- Le riprese del film sono state svolte in gran parte in varie località italiane, comprese Roma, Firenze, il lago di Como e Milano.