Joe Bastianich, uno dei giudici di MasterChef, si racconta al Corriere della Sera nell’anno in cui (il 17 settembre) diventerà 50enne.
Joe Bastianich e i problemi con la moglie Deanna
“So di aver fatto soffrire mia moglie e i miei figli con le mie scelte, e mi dispiace. Davanti alle telecamere è uscito un Joe parallelo, ma tutto questo ha avuto un prezzo”, confessa al quotidiano.
Il rapporto con la moglie, Deanna Damiano, sposata nel 1995, ha avuto fasi difficili: “Dopo aver passato 15 anni a casa sono sparito, ho cominciato a dividermi tra Los Angeles, New York e l’Italia. Abitando fuori almeno cinque-sei mesi l’anno la situazione si è complicata, abbiamo avuto profondi momenti di crisi, non è mai facile vivere lontani. E di certo le foto uscite sulla stampa non hanno aiutato”.
Lui le commenta così: “Le persone con cui sono stato fotografato erano solo amiche, le immagini sono state fraintese, ma non posso prendermela perché so che perdere la privacy è il prezzo della popolarità. Però mia moglie ci è rimasta molto male. E anche per i ragazzi (i suoi figli Ethan, Miles e Olivia di 16, 18 e 20 anni, ndr) quelli sono stati momenti infelici. Ma cosa dovevo fare? Chiudermi in casa? Mi dico che forse non solo per me, ma anche per la mia famiglia, sia stato importante conoscermi per la persona che veramente sono. Magari sapere che ho rischiato, che mi sono buttato, che non ho avuto paura darà ai miei figli la capacità di fare più cose, da grandi. E anche la sofferenza che hanno provato nell’avermi lontano li renderà più grintosi”.
Joe Bastianich, superata la crisi coniugale
Comunque lo chef e la moglie non si sono lasciati.
“Abbiamo messo davanti quello che abbiamo costruito – afferma Joe – La mia regola, ora, è che torno a casa a New York ogni volta che posso. E le vacanze tutti insieme sono sacre. Sai quante volte i miei figli mi hanno fatto pesare di non esserci stato? Soprattutto i due maschi, molto legati a Deanna… Mia figlia invece capisce di più le esigenze dei genitori come individui. Comunque, per quanto sparpagliata, la nostra è rimasta una famiglia molto unita”.