La Talpa, celebrity reality nato nel 2004, si prepara a tornare con una nuova edizione dopo 16 anni. Già da mesi però, quando ancora parecchio tempo ci separa dalla messa in onda, la buona riuscita del format sembra venir continuamente compromessa. Si è partiti dalla sostituzione della conduttrice, per poi passare ad una rivoluzione generale di studio e dinamiche di gioco, fino ad arrivare al dietrofront dei concorrenti.
Quando era stato annunciato il cast la scorsa settimana infatti, tra i nomi dei protagonisti dell’edizione in partenza figurava anche l’ex calciatore Nicola Ventola. Sulla carta un volto forte, che potenzialmente avrebbe potuto spingere numerosi telespettatori alla visione del programma e regalare loro dinamiche interessanti.
Inaspettatamente però, poco dopo l’annuncio, lo sportivo ha ritirato la propria partecipazione. A quanto pare Ventola ha fatto dietrofront all’ultimo minuto, dando forfait alla produzione. Così, a Mediaset, a poche settimane dall’inizio delle registrazioni, ci si è trovati con un concorrente in meno.
Per fortuna, l’ufficio casting è subito corso ai ripari: poco fa Davide Maggio ha fatto sapere che è stato già trovato colui che sostituirà l’ex calciatore.
Chi è il nuovo concorrente
Stiamo parlando di Andrea Preti. L’attore, ex storico di Claudia Gerini, sembra aver accettato di essere la seconda scelta, diventando – a tutti gli effetti – uno dei protagonisti della quarta stagione de La Talpa.
Come sappiamo, Preti ha già familiarità con i reality. E’ proprio grazie a uno di questi infatti, che è arrivato al successo nel 2016. Forse per questo, dopo l’Isola dei Famosi, Andrea non ha esitato così tanto e ha deciso di lanciarsi in questa nuova avventura.
Speriamo solo che la notizia sia ufficiale, e che venga presto confermata da Mediaset. Anche perché, visti i precedenti, non ci stupiremmo se anche Preti fuggisse all’ultimo minuto. D’altronde, prima di lui, oltre a Ventola, lo ha fatto anche Ilary Blasi, che inizialmente avrebbe dovuto condurre il programma.
Al suo posto invece, è subentrata Diletta Leotta che, alla sua prima esperienza da conduttrice (in prima serata su Canale 5), si trova ad affrontare una sfida non semplice: essere al timone di quella che – apparentemente -sembra essere l’edizione de La Talpa più debole. Staremo a vedere.