Lavori in corso sulla terza stagione de L’amica geniale. Dopo il grande successo internazionale delle prime due stagioni la fiction Rai va avanti, come sempre seguendo la quadrilogia scritta da Elena Ferrante. Le nuove puntate non saranno più dirette da Saverio Costanzo, figlio di Maurizio e apprezzato regista, bensì da Daniele Lucchetti. In un’intervista rilasciata al magazine americano Variety l’artista ha dato qualche anticipazioni sul suo nuovo impegno televisivo lanciando un vero e proprio scoop: non ci saranno nuove attrici per le protagoniste Lila e Lenù.
L’amica geniale 3-Storia di chi fugge e di chi resta vede le due amiche alle prese con l’età adulta, tra matrimoni e figli. Gaia Girace e Margherita Mazzucco dovevano restare in scena per le prime puntate per poi passare il testimone ad interpreti più adulte ma alla fine la produzione ha deciso di non fare alcuna sostituzione. La scelta è dipesa soprattutto dal nuovo regista Daniele Lucchetti che ha così spiegato il tutto:
“Era importante mantenere lo stessa fisionomia fisica. E poi le attrici sono cresciute. Le vediamo crescere sullo schermo e c’è una palese maturità nelle loro espressioni. Lo stesso vale per il resto degli attori”
Dunque anche i personaggi secondari de L’amica geniale come Nino, Rino e Stefano avranno il volto degli stessi interpreti che abbiamo scoperto e apprezzato grazie alle prime due stagioni. Per tutti ci sarà un grosso lavoro di trucco, che permetterà agli attori di invecchiare sul grande schermo nonostante la reale età.
Le riprese de L’amica geniale 3 sono iniziate lo scorso novembre tra Napoli e Firenze. C’è stato poi un break a causa dell’emergenza Coronavirus ma pure per permettere a Gaia Girace e Margherita Mazzucco, che hanno solo diciotto anni, di tornare a scuola. Il set riaprirà il prossimo luglio e si lavorerà fino a settembre.
Molto probabilmente, dunque, L’amica geniale 3 andrà in onda su Rai Uno nei primi mesi del 2022.
Anticipazioni e trama de L’amica geniale 3
La terza stagione de L’amica geniale è ambientata negli anni Settanta. Lila è un’operaia della ditta di Bruno Saccavo, l’amico di Nino Sarratore conosciuto ad Ischia. Ma le condizioni lavorative non sono delle migliori e Lila si fa portavoce di un’intera classe operaia.
Lenù, invece, diventa una scrittrice affermata grazie all’aiuto del marito, erede di una prestigiosa famiglia. Elena ha pure due bambine ma il ritorno di Nino cambia la sua situazione famigliare: gli ex compagni di scuola diventano ben presto amanti.
Lila, dal canto suo, inizia una relazione con Enzo, che l’ha salvata dal matrimonio con Stefano Carracci. Michele Solara continua ad avere uno strano rapporto con Lila mentre suo fratello, Marcello, si fidanzata con Elisa, la sorella minore di Lenù.