Torna in tv L’Amica Geniale, con l’attesissima terza stagione. La serie tratta dai romanzi di successo di Elena Ferrante ripartirà sul piccolo schermo martedì 8 febbraio 2022, nella settimana successiva a quella del Festival di Sanremo. Otto gli episodi, spalmati su quattro prima serate, con il finale previsto per martedì 1 marzo 2022 (salvo cambiamenti improvvisi di programmazione).
L’Amica Geniale-Storia di chi fugge e di chi resta vede le due amiche alle prese con l’età adulta, tra matrimoni e figli. Gaia Girace e Margherita Mazzucco dovevano restare in scena per le prime puntate per poi passare il testimone ad interpreti più adulte ma alla fine la produzione ha deciso di non fare alcuna sostituzione nonostante diversi provini. A fare questa scelta il nuovo regista Daniele Lucchetti, che prende il posto di Saverio Costanzo.
Il figlio di Maurizio Costanzo è rimasto però nel team creativo in qualità di sceneggiatore. Le riprese de L’amica geniale 3 si sono tenute lo scorso anno tra Napoli e Firenze. C’è stato poi un break a causa dell’emergenza Coronavirus ma pure per permettere alla Girace e alla Mazzucco, che hanno solo diciotto anni, di tornare a scuola e prendere la maturità. Dopo il diploma entrambe vogliono continuare a lavorare nel mondo dello spettacolo.
Anticipazioni e trama de L’amica geniale 3
La terza stagione de L’amica geniale è ambientata negli anni Settanta. Lila è un’operaia della ditta di Bruno Saccavo, l’amico di Nino Sarratore conosciuto ad Ischia. Ma le condizioni lavorative non sono delle migliori e Lila si fa portavoce di un’intera classe operaia.
Lenù, invece, diventa una scrittrice affermata grazie all’aiuto del marito, erede di una prestigiosa famiglia. Elena ha pure due bambine ma il ritorno di Nino cambia la sua situazione famigliare: gli ex compagni di scuola diventano ben presto amanti.
Lila, dal canto suo, inizia una relazione con Enzo, che l’ha salvata dal matrimonio con Stefano Carracci. Michele Solara continua ad avere uno strano rapporto con Lila mentre suo fratello, Marcello, si fidanza con Elisa, la sorella minore di Lenù.