Passano gli anni ma Lorella Cuccarini resta una delle showgirl più affascinanti. Il tempo non sembra scalfire la bellezza della Professoressa di Amici, che oggi ha 56 anni. Ma a questa età come fa la più amata dagli italiani ad essere sempre avvenente e in forma, come una trentenne? Semplice: la showgirl segue delle regole salutari. Regole semplici, alla portata di tutti, che fanno però la differenza a lungo termine. È stata la stessa Lorella a parlarne in un’intervista concessa al magazine Starbene.
Il segreto dell’eterna giovinezza della Cuccarini? In primis la quotidiana cura della pelle. Lorella non va mai a letto senza struccarsi. È accertato che dormire col trucco può aumentare le rughe. Ma non basta: l’ex conduttrice de La vita in diretta usa quotidianamente la protezione 50, pure in inverno quando i raggi solari sono decisamente più deboli.
“La mia regola è detergere bene la cute più volte al giorno scegliendo prodotti di qualità che ti consentono, in poche azioni, di fare il meglio. Consiglio detersione e protezione dagli Uv. Il trucco nel mio campo è molto ricco e trovo che gli oli di ultima generazione siano fantastici per eliminarlo al meglio: mi trovo benissimo”
L’allenamento di Lorella Cuccarini
Lorella Cuccarini dà molta importanza allo sport: alle 9.30 è in palestra per la lezione quotidiana, che non salta mai. Alterna il Calistenichs al circuito metabolico. Il primo è una serie di esercizi a corpo libero eseguiti in modo ritmico, finalizzati a tonificare, dare più forza ma anche eleganza nei movimenti.
Il circuito metabolico è invece intenso e veloce e coinvolge soprattutto i muscoli alzando il battito cardiaco e stimolando quindi il metabolismo. Saltuariamente Lorella pratica il pilates e poi, ovviamente, c’è la danza, che la Cuccarini pratica da quando aveva nove anni.
“In palestra il segreto è fissarsi un piccolo traguardo ogni giorno, motiva molto”
Cosa mangia Lorella Cuccarini
E a tavola? A casa Cuccarini domina la dieta mediterranea: Lorella mangia di tutto ma beve poco. Mai superalcolici, solo un po’ di vino con gli amici. Nello schema alimentare della ballerina è presente un alimento in particolare: il riso.
Lorella predilige questo cereale come primo perché sazia ed è digeribile. Soprattutto quando è in tournée non manca mai un piatto di basmati con un goccio d’olio, che la danzatrice consuma due ore prima di entrare in scena. Tendenzialmente la Cuccarini opta per i carboidrati a pranzo e le proteine alla sera. I dolci? Una tantum.