A pochi mesi dal debutto a Sanremo come co-conduttrice, Lorella Cuccarini ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera. La showgirl ha confessato di essere stata molto felice della chiamata di Amadeus, che considera un amico. Ha rivelato di aver accettato subito, senza indugio ma di aver chiesto prima il permesso a Maria De Filippi.
La Cuccarini ha rivelato di non aspettarsi la chiamata del direttore artistico del festival: “È stato un regalo inaspettato. […] Amadeus mi ha mandato un messaggio per dirmi che mi voleva parlare ma io ho risposto alle 10 di sera e lui stava già dormendo. Mi ha chiamato il giorno dopo e le sue parole mi hanno colpito, ha detto che è il suo ultimo Festival e voleva farlo con gli amici, con le persone a cui vuole bene“.
Lorella ha infatti raccontato che i due hanno lavorato spesso insieme e sono sempre andati d’accordo. Proprio per questo ha accettato subito, senza prendersi del tempo per pensarci. Prima, però, ha voluto chiedere il permesso a Maria De Filippi, dato che lavora ad Amici. Ma la conduttrice: “forse era addirittura più felice” della showgirl. Lorella ha rivelato anche di non avere troppa ansia da prestazione, poiché c’è un amico lì con lei.
“Sanremo mette sempre un po’ paura, è una macchina gigantesca, catalizza l’attenzione nazionale, ma stare sul palco con un amico mi rende tranquilla“.
Il rapporto con Alba Parietti
La Cuccarini ha presentato già il festival, nel 1993, con Pippo Baudo. Quell’anno c’era anche Alba Parietti. Per lei non c’è mai stata una vera rivalità, che invece è stata fomentata dai media. Ama lavorare con le donne ed è per la solidarietà femminile.
“Un dualismo creato da fuori per mettere benzina sul fuoco, ma tra di noi non c’era vera rivalità. Nella mia carriera mi sono trovata mille volte in situazioni di dualismo, ma non ho mai fomentato queste ripicche tra colleghe, ho sempre preferito la solidarietà femminile. Anzi, avrei voluto lavorare di più con le donne“.
Sanremo 1995
Due anni dopo, la conduttrice è tornata a Sanremo, ma in veste di cantante, con la canzone Un altro amore no, con cui si classificò decima. Per lei fu una grande soddisfazione.
“Un’edizione pazzesca, un grande cast, con Fiorello, Giorgia. Decisi di partecipare per il piacere di misurarmi come cantante, non avevo nessuna aspettativa, il decimo posto fu una bella soddisfazione“.
Le accuse di sovranismo
L’annuncio di Lorella come co-conduttrice non è piaciuto molto agli utenti dei social . In molti hanno sospettato che questa decisione è stata presa da Amadeus per “dare un contentino al governo“. La showgirl sembra però non infastidita dalle critiche. Lei ritiene di essere sovranista perché “ama il suo Paese“.
“Ci faccio una risata sopra. Vivo la vita reale, non la bolla dei social, i detrattori lasciano il tempo che trovano, queste sono cattiverie che possono colpirti quando sei più giovane. Dopo quasi 40 anni di carriera faccio parlare il mio lavoro, non devo dare spiegazioni a nessuno“.