È morto all’età di 88 anni, dopo 38 giorni di convalescenza, Papa Francesco, a causa di un ictus e un arresto cardiaco. Il Pontefice, tanto amato dal popolo, è deceduto proprio dopo la Santa Pasqua, quando era tornato tra la gente, mostrandosi in condizioni migliori rispetto a qualche settimana fa. Il mondo lo piange: il campionato di calcio si è fermato e la televisione ha stravolto il palinsesto, in particolare Mediaset e Rai. Domani, nello specifico, sarebbe dovuta andare in onda la prima puntata di Belve condotta da Francesca Fagnani. Tuttavia, l’inizio è stato posticipato.
Rai stravolge il palinsesto dopo la morte di Papa Francesco
Dopo la morte di Papa Francesco, la Rai ha deciso di cambiare completamente il palinsesto per le prossime ventiquattro ore. Oggi 21 aprile 2025 è andata in onda Lo speciale Porta a Porta a partire dalle 20.30, Tg1 Flash a mezzanotte, la fiction La Bibbia, seguita da RaiNews24 dalle 2:00. Su Rai 3, invece, è stato trasmesso il documentario In viaggio su Papa Francesco e a seguire il film Lourdes. Durante la notte non mancheranno approfondimenti e collegamenti live di RaiNews24.
La programmazione di martedì 22 aprile
Non solo oggi, 21 aprile, giorno della morte di Papa Francesco, ma anche domani, 22 aprile, la programmazione della Rai subirà delle variazioni. In primo luogo, non andranno in onda programmi come Storie Italiane e È sempre mezzogiorno e La volta buona. Nel pomeriggio di martedì non sarà trasmessa Il Paradiso delle signore 9.
Lo spazio del mattino sarà occupato da uno speciale Tg1 fino alle 13:30. A seguire andrà in onda una seconda edizione speciale del telegiornale alle 14:05. A prendere il posto della soap di Rai 1 sarà lo speciale A sua immagine con Lorena Bianchetti. La trasmissione sarà dedicata alla figura di Papa Bergoglio.
La vita in diretta, invece, andrà in onda come di consuetudine ma avrà come focus principale della puntata la morte di Papa Francesco. Inoltre, la durata della puntata sarà estesa fino alle 20.
Belve, posticipata la prima puntata
Non andrà in onda domani la prima puntata di Belve su Rai 2. L’appuntamento con Francesca Fagnani è stato posticipato al 29 aprile 2025. Al suo posto 18 regali con Vittoria Puccini.
Cambia anche la seconda serata
La Rai ha modificato anche il palinsesto della seconda serata. Infatti, Stasera c’è Cattelan, in onda su Rai 2, non andrà in onda. Al suo posto è prevista la trasmissione del film Bar Giuseppe e a seguire uno speciale di Casa Italia dedicato a Papa Francesco.
Questa scelta è stata dettata dal fatto che si tratta di un evento storico. La Rai, in quanto servizio pubblico e rete nazionale, ha il dovere di adattare la propria offerta televisiva in relazione a quanto accade nel mondo, in questo caso alla morte del Papa.