Nel corso della serata finale del Festival, trasmessa sabato 6 marzo, Amadeus e Fiorello hanno annunciato i Maneskin vincitori di Sanremo 2021 con il brano in gara intitolato Zitti e Buoni. La loro vittoria arriva dopo quella di Diodato che nel 2020 con la canzone Fai Rumore, e dopo un anno particolare e difficile per la musica, con concerti fermi da più di un anno. Seguono al secondo posto Fedez e Francesca Michielin con Chiamami con il tuo Nome, al terzo Ermal Meta con Un Milione di Cose da Dirti. Prima della proclamazione sono stati assegnati anche il Premio della Critica Mia Martini andato a Willie Peyote e il Premio Lucio Dalla assegnato a Colapesce e Dimartino. Madame il Premio Sergio Bardotti e Ermal Meta il Premio Giancarlo Bigazzi.
Si conclude così Sanremo 2021 con i Maneskin vincitori. Il pubblico da casa ha ascoltato tutte le ventisei canzoni che sono state votate nel primo giro dal televoto, prima delle votazioni delle giurie demoscopica e sala stampa, e ancora televoto per i tre finalisti. Di seguito la classifica completa del Festival di Sanremo numero settantuno:
1. Maneskin
2. Fedez e Francesca Michielin
3. Ermal Meta
4. Colapesce e Dimartino
5. Irama
6. Willie Peyote
7. Annalisa
8. Madame
9. Orietta Berti
10. Arisa
11. La Rappresentante di Lista
12. Extraliscio feat Davide Toffolo
13. Lo Stato Sociale
14. Glicine
15. Malika Ayane
16. Fulminacci
17. Max Gazzè
18. Fasma
19. Gaia
20. Coma_Cose
21. Ghemon
22. Francesco Renga
23. Gio Evan
24. Bugo
25. Aiello
26. Random
Sanremo 2021, Fiorello premiato a sorpresa da Amadeus: “Hai alluminato il Festival”
Grande sorpresa a Sanremo 2021 durante la finale di sabato 6 marzo 2021. Il Direttore Artistico Amadeus ha consegnato a Fiorello il premio Città di Sanremo:
“Alla persona che ha illuminato il Festival”
Lo showman siciliano, che non se l’aspettava, l’ha definito come il premio più bello mai ricevuto e ha deciso di dedicarlo a tutti i tecnici che hanno fatto in modo si arrivasse alla quinta serata della kermesse della Canzone Italiana.
Durante l’ultima serata Rosario ha ricevuto una frecciata da Ornella Vanoni. La cantante ha sostenuto che se canta anche lui a Sanremo non va bene perché già ci sono i cantanti e gli ospiti musicali.