Sono iniziate oggi le riprese di Mare Fuori 5, serie di successo che si prospetta ricca di novità. A fare l’annuncio è stata la stessa Rai che, tramite un comunicato stampa, ha reso noto ai fan che è stato battuto il primo ciak per i nuovi episodi. All’IPM però, molte cose sono cambiate: partendo dal regista, fino ad arrivare al cast, sembra che si sia scelto di avviare una vera e propria rivoluzione della fiction ambientata a Napoli.
Lo premettiamo già all’inizio dell’articolo: stando a quando reso noto con il comunicato stampa Rai, la prossima stagione che vedremo metterà fine a Mare Fuori così come lo conosciamo ora.
Con il primo ciak, battuto proprio oggi, inizia la rivoluzione di una delle fiction cardine di Rai 2. Partendo dal lato tecnico, assisteremo ad un cambio regia, che passa a Ludovico Di Martino, anche regista di Skam. Anche il team sceneggiatori poi, è stato quasi completamente rinnovato. L’intenzione sembra chiara: cercare una nuova chiave attraverso la quale raccontare storie differenti rispetto al passato.
Ciò che interessa ai fan però, sono soprattutto le novità che riguardano il cast. Purtroppo, come era già praticamente ufficiale, non rivedremo alcuni dei volti protagonisti delle precedenti stagioni. Al contempo però, nuovi detenuti faranno ingresso nell’IPM.
La rivoluzione del cast di Mare Fuori
Diremo così addio ai personaggi di Carmine, Edoardo Conte, Giulia (Crazy J) e Kubra Hailo (interpretati da Massimiliano Caiazzo, Matteo Paolillo, Clara Soccini e Kyshan Wilson) e accoglieremo invece sei nuovi protagonisti.
Si tratta di giovani promesse del cinema, ancora sconosciuti ai più. Parliamo di Rebecca Mogavero ed Elisa Tonelli, che interpreteranno due amiche inseparabili. Abbiamo poi Alfonso Capuozzo e Manueke Velo, che mostreranno rispettivamente la Napoli più difficile e quella benestante. Infine, vedremo anche Francesco Luciani e Francesco Di Tullio, nella parte di due detenuti provenienti dal Nord Italia.
Oltre a loro però, non mancheranno alcuni dei volti più amati della serie, che torneranno ad interpretare alcuni dei protagonisti. Tra questi ci sono l’iconica Rosa Ricci, interpretata da Maria Esposito, ma anche Carmine Recano – fresco di nozze, Lucrezia Guidone, Vincenzo Ferrera e Giovanna Sannino (rispettivamente Massimo Esposito, Sofia Durante, Beppe Romano e Carmela Valestro).
Mare Fuori 5: un nuovo inizio
Insomma, con le anticipazioni rese note oggi, ci sono tutte le carte in regola per rinnovare completamente una serie di successo, con l’obiettivo di farla durare ancora per molti anni. Si tratta, in tutto e per tutto, di un nuovo inizio.
A conferma di questo, Roberto Sessa, produttore della fiction per Picomedia, ha spiegato che Mare Fuori 5 sarà un vero e proprio reboot:
La serie 5 nel gergo della serialità televisiva è il classico reboot. Ovvero la storia ci dà la possibilità di introdurre diversi nuovi personaggi che diventeranno, insieme ai protagonisti già affermati, le icone delle prossime stagioni. Diamo il benvenuto a sei di loro nella famiglia di Mare Fuori e gli auguriamo un grande percorso umano e professionale.