Parlare di soldi, si sa, non è elegante. Ma è innegabile che in moltissimi siano interessati a conoscere il cachet dei personaggi televisivi più famosi, delle stars e di chi, di soldi, ne guadagna davvero tanti. I guadagni esorbitanti di calciatori, attori, attrici, presentatori e presentatrici ci ammaliano, perché a tutti piace sognare una vita senza restrizioni, dove i soldi sono la chiave che apre tutte le porte. Ma sono anche motivo di invidia, e la maggior parte di chi si intasca queste cifre astronomiche viene spesso attaccata dal pubblico. Perché, a loro giudizio, non sembra meritarle. E il più grande mistero dei misteri, in tema “cachet e guadagni”, è sicuramente uno: quello di Maria De Filippi, la regina di Mediaset.
Maria De Filippi è una professionista che non si è risparmiata né tanto meno adagiata nella sua carriera. È da più di 30 anni che conduce programmi televisivi di grandissimo successo, a parte qualche piccolo scivolone (Selfie – Le cose cambiano nel 2016-2017 o il lontano flop di Mission Impossible del 1998). I suoi programmi di punta C’è posta per te, Uomini e Donne ed Amici vanno tutti in onda da più di 20 anni con ascolti granitici. Stesso discorso per Tu sì que Vales, in onda ormai da 10 anni; non c’è dubbio che se c’è una persona nel mondo della televisione che meriti i soldi che guadagna sia proprio lei.
Che possano piacere o meno, i programmi di Maria De Filippi hanno una presa unica sul pubblico, che nessun altro in Italia è riuscito a replicare, sia per affetto e fidelizzazione ma anche per longevità. Trasmissioni che sono state in grado di rinnovarsi negli anni in perfetta armonia con il cambiamento dei tempi, risultando sempre cool e mai forzate, perfettamente adattate.
Quindi, sì, Maria De Filippi merita la quantità di soldi che guadagna… ma a quanto ammonta la cifra? L’unico modo per provare a farsi una vaga idea è analizzare i guadagni della sua società, la Fascino.
Maria De Filippi e la Fascino: i guadagni da capogiro
La Fascino fu fondata il 17 maggio 1989 dall’indimenticato Maurizio Costanzo, defunto marito di Maria De Filippi (ed iperattivo tra radio e tv fino agli ultimi suoi giorni), scomparso il 24 febbraio 2023. Dal suo lancio, l’azienda è cresciuta sempre di più, decade dopo decade, sino a raggiungere introiti da capogiro. Negli ultimi quattro anni, infatti, la Fascino ha raggiunto un fatturato che si attesta tra i 56 e gli oltre 60 milioni di euro, e gli ottimi risultati sono da imputare in gran parte a lei, a Maria De Filippi.
Attualmente gli utili della Fascino sono passati dai 6 milioni di euro del biennio 2020-2021 agli oltre 11 milioni di euro del 2022 e, anche se non possiamo determinare con certezza quali sono i guadagni di Maria De Filippi, si tratta sicuramente di una cifra importante, di cui vi abbiamo dato un’idea basata sui dati a disposizione.
Se il pubblico è spesso critico nei confronti di chi guadagna tantissimi soldi nel mondo dello spettacolo, lo è sicuramente meno nei confronti di Maria De Filippi che, in più di 30 anni di televisione, è entrata in connessione con milioni di persone, grazie alla sua inedita conduzione tanto impostata e professionale quanto delicata ed empatica.