Mia Martini, nessuna storia d’amore con Andrea: il fotografo di Io sono mia è Ivano Fossati
Non sempre fiction e realtà vanno a braccetto. E così pure il film sulla vita di Mia Martini non è del tutto attendibile. Nell’opera che vede protagonista Serena Rossi si parla di un amore tra la cantante calabrese e un fotografo, Andrea, interpretato dall’attore Maurizio Lastrico. Ebbene, tutto falso. Mimì non ha avuto alcuna storia d’amore con tal Andrea: quella figura è semplicemente ispirata a Ivano Fossati. Il celebre cantautore è stato il grande amore di Mia ma ha scelto di non farsi coinvolgere dall’opera cinematografica. Fossati, infatti, ha chiesto di non essere nominato nel film che tanto successo ha avuto sia al cinema sia in tv, su Rai 1. Stessa decisione presa da Renato Zero, che è stato un amico importante, soprattutto agli inizi della loro carriera, per Mia e per la sorella Loredana Bertè.
Serena Rossi parla della decisione di Ivano Fossati
“Non so perché Fossati non ha voluto, ci siamo rimasti tutti un po’ male, però viva la libertà. Il film ci insegna anche questo, che ognuno è libero di fare ciò che vuole. Pazienza. Inventandoci una storia d’amore con un fotografo, Andrea, artista anche lui, crediamo di aver comunque raccontato abbastanza fedelmente il loro amore e le dinamiche di coppia che poi hanno portato Mimì a fare certe scelte importanti per la carriera”, ha spiegato Serena Rossi a Intimità. “Questo film tv è soprattutto un piccolo modo per chiedere scusa a questa grandissima donna”, ha aggiunto l’interprete napoletana, che ha lavorato un anno intero per entrare nei panni dell’artista calabrese.
La tormentata storia d’amore tra Ivano Fossati e Mia Martini
Mia Martini e Ivano Fossati si sono conosciuti nel 1977 e si sono amati fino alla fine degli anni Ottanta. Fossati ha scritto diverse canzoni per la sua collega: la più celebre resta E non finisce mica il cielo. Il rapporto tra i due è sempre stato piuttosto complicato, come dichiarato da Mimì in un’intervista del 1990: “Quella storia era campo minato. Avevo un contratto con un’altra casa discografica, e ho dovuto romperlo a causa sua. Perché era geloso, dei dirigenti, dei musicisti, di tutti. Ma soprattutto era geloso di me come cantante. La prova d’amore era abbandonare del tutto anche la sola idea di cantare e distruggere completamente Mia Martini. Io ero combattuta, non riuscivo a farlo”.
Ottima interpretazione, hanno ridato un po’ di dignità alla stupenda professionalità di Mia Martini