Skip to main content

Tra i concorrenti più graditi e acclamati di LOL – il talent comico di Prime Video – c’è sicuramente Michela Giraud. L’attrice era già nota in passato, ma chiaramente grazie al programma condotto da Fedez è riuscita ad affermarsi, ottenendo i consensi del grande pubblico. Dalla partecipazione al celebrity show la sua carriera è stata un continuo crescendo, tra progetti cinematografici e tour teatrali. Talvolta però, Michela si concede anche qualche periodo di relax. Proprio per questo, negli scorsi giorni si trovava a Parigi, dove ha visitato il Louvre.

E’ stato proprio allora che, trovandosi dinanzi all’opera più nota al mondo, la Giraud ha deciso di condividere uno scatto del momento sui social. Da molti utenti però, il gesto è stato tutt’altro che apprezzato, e ben presto si è scatenata una vera e propria shitstorm contro la comica. Ma perché è accaduto tutto questo?

Innanzitutto c’è bisogno di spiegare che, quando Michela ha pubblicato il suo souvenir francese, non ha condiviso una semplice foto. Nel post incriminato infatti, la concorrente di LOL (che tornerà ma senza Fedez) si ritrae dinanzi alla Monna Lisa di Leonardo Da Vinci, portando una mano di fianco alla bocca.

Ciò che però ha fatto più indignare gli utenti è stata la descrizione dello scatto. “Ridateci la Gioconda”, scrive Michela in dialetto romano, seguito da un hashtag… incalzante.

Il post è stato chiaramente pubblicato a scopo sarcastico, ironizzando su tutti gli italiani che da tempo immemore chiedono che l’opera di Leonardo venga riportata nel Paese natale dell’artista.

A quanto pare però, la maggior parte degli utenti di X non ha colto la battuta, attaccando in toto la comica.

E c’era chi la considerava il futuro della stand up comedy italiana
Riporta un commento sotto il tweet. Qualcun altro provoca l’attrice, chiedendo “Pensi di essere divertente?”. C’è poi invece chi sembra aver carpito il sarcasmo, ma ritiene la battuta banale e chi ancora pensa che la Giraud abbia peccato di ignoranza, nono conoscendo il motivo per cui il quadro si trova a Parigi. Oltre a questi commenti di dissenso però, ce ne sono altri più gravi, chiaramente troppo pesanti rispetto a ciò che si sta criticando:
Che schifo mi fai, non hai idea
Fortunatamente, Michela non sembra essersela presa più di tanto. Sotto al post risponde a tutti i commenti che la attaccano, giocando ancora una volta attraverso il suo spiccato senso dell’umorismo.
Michela Giraud risposte polemica su X Gioconda
La reazione perfetta però, arriva quando qualcuno le fa notare di aver ottenuto 7 mila like con il post in questione. La Giraud risponde al commento e pubblica le date del suo prossimo tour teatrale, facendosi, di fatto, pubblicità.
Insomma, una “chiusura” impeccabile di una polemica inutile. Anche se, a dirla tutta, questa storia avrebbe potuto avere un finale ancora migliore, se solo Michela avesse deciso di “annientare” gli haters rivelando di essere laureata in Storia dell’Arte, dunque tutt’altro che un’ignorante in materia.
Angela Piacentini

Romana. Laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo. Sono una di quelle persone che rifiuta le uscite per guardare i programmi in prima serata. Televisivamente onnivora, commento tutto sui social, soprattutto su X. La mia più grande passione è Sanremo: ne sono ossessionata da quando ho ricordo e in quella settimana di febbraio non ci sono per nessuno.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.