Skip to main content

Michele Bravi si è subito calato nel nuovo ruolo affidatogli da Maria De Filippi: sarà uno dei giudici di Amici, assieme a Giuseppe Gioffre e Cristiano Malgioglio, nella fase Serale, attesissima dal largo seguito che segue con attenzione le vicende  della scuola di canto e ballo più popolare d’Italia. Poche ore dopo l’annuncio ufficiale del programma, il cantante ha scritto una lunga lettera indirizzata agli allievi del talent show di Canale Cinque, ricordandogli, memore della sua esperienza personale, qual è la missione di un artista. Il corposo post è stato salutato dagli utenti di Instagram con entusiasmo. Migliaia di like e una pioggia di commenti che hanno sottolineato come le parole del musicista abbiano colto nel segno. Bravi, nel raccontare come ha intenzione di approcciarsi ai giovani alunni, ha inoltre citato Pier Paolo Pasolini, letterato tra i più controverso del Secolo Breve.

Di seguito la lettera integrale, una lezione di arte e sensibilità artistica e umana:

Cari ragazzi di Amici, io sarò una delle tre persone sedute sulla poltrona rossa a guardarvi nel vostro primo grande spettacolo. È finalmente arrivato il momento in cui dovete restituire la sicurezza che vi hanno regalato tutte le persone che hanno speso anche solo un secondo delle loro giornate per capire cosa avevate da raccontare. Il pubblico sarà, per voi che state diventando professionisti, una delle più grandi storie d’amore della vostra vita.

Se durante le puntate pomeridiane anche gli spettatori erano illuminati dai riflettori, col serale la luce sarà solo per voi. Non dimenticate mai di illuminare chi vi ascolta e guarda, non abbiate mai paura di dare spudoratamente agli altri tutto quello che è ammassato dentro di voi. E anche quando vi sembrerà di non avere nulla, non abbiate paura di darlo tutto quel nulla. Tutti hanno qualcosa da dire, noi abbiamo la fortuna sacra di avere anche qualcuno che ci ascolti. Non possiamo che esserne grati.

Sono stato chiamato a giudicare e proverò a farlo con una premessa. Non ho mai pensato che esistessero brutte canzoni e belle canzoni, brutte esibizioni e belle esibizioni. Penso che esistano canzoni che posso capire e canzoni che non posso capire, esibizioni che riesco a decifrare e altre che parlano una lingua che non conosco. Spero di potervi comprendere e decifrare sempre. Se non dovesse accadere, non pensate mai che il mio possa essere un giudizio negativo, sarà soltanto la richiesta di uno spettatore che cerca di dirvi ingenuamente: “Spiegalo anche a me, fai entrare anche me”.

Conosco la vostra euforia perché come voi sono nato con questa assurda presunzione di avere delle cose da dire, di raccontare una storia nella speranza che la mia esperienza individuale potesse diventare uno sfogo universale, aperto a tutti. Ed è una presunzione meravigliosa.

Le parole di Pasolini sulla scrittura mi hanno sempre ispirato, ve le regalo nella speranza che vi indichino la strada. Lui diceva che perché un libro possa essere d’aiuto a chi legge deve essere stato prima di tutto d’aiuto a chi l’ha scritto. E credo che questo valga per ogni forma d’arte. Buono spettacolo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michele Bravi (@michelebravi)

Amici 22, fase Serale: Maria De Filippi rivoluziona la giuria

Pochi, praticamente nessuno, si immaginavano che tutti i giudici della scorsa edizione non sarebbero stati confermati. Anzi c’è stato chi ha sussurrato che Maria De Filippi avrebbe certamente puntato sull’usato sicuro, vale a dire Stefano De Martino, Stash ed Emanuele Filiberto di Savoia. Queen Mary ha invece fatto saltare il banco, scegliendo di cambiare in blocco tutti e tre i giudici. Una decisione coraggiosa e saggia. La conduttrice pavese è maestra nel percepire quando c’è bisogno di cambiamento e quando no. Evidentemente ha valutato la situazione, arrivando alla conclusione che sarebbe stato meglio dare un colpo di spugna e proporre volti nuovi.

Per quel che riguarda Michele Bravi, già lo scorso anno si era mormorato di un suo approdo nel talent show. L’indiscrezione si è alla fine rivelata non aderente alla realtà. Ora invece il musicista è stato davvero ‘acquistato’ dal talent ed entrerà nel programma da protagonista. E, vista la sua sensibilità e la sua originalità, non c’è dubbio che ricoprirà egregiamente il ruolo assegnatogli da Maria che non ha mai fatto mistero della stima provata nei confronti del giovane talento.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.