Skip to main content

Si è spento a 28 anni a seguito di un malore Sammy Basso, il giovane biologo affetto da progeria. A dare la notizia l’associazione da lui fondata nel 2005, la Associazione Italiana Progeria Sammy Basso, con lo scopo di promuovere la ricerca sulla malattia. Sammy Basso si era laureato nel 2018 all’Università di Padova in Scienze Naturali e nel 2021 aveva ottenuto il Master in Biologia Molecolare con una tesi sulle terapie atte a rallentare il decorso della patologia di cui era affetto.

Nato nel 1995, Sammy Basso viveva con la sua famiglia a Tezze sul Brenta, il suo obiettivo dopo gli studi era quello di poter lavorare al Cern di Ginevra. Sammy è diventato famoso anche a livello internazionale grazie al documentario di Nat Geo People ”Il Viaggio di Sammy”, tratto dal suo omonimo libro. A 28 anni era il malato di progeria più longevo al mondo. I pazienti affetti da questa malattia hanno un’aspettativa di vita che non supera i 20 anni.

Progeria: cos’è la malattia di cui era affetto Sammy Basso

La progeria, chiamata anche Sindrome di Hutchinson-Guilford, è una malattia rara che causa l‘invecchiamento precoce. I bambini affetti da progeria soffrono delle malattie tipiche dell’età anziana, soprattutto a livello cardiaco, per questo la loro aspettativa di vita è molto bassa. I neonati mostrano subito difetti nella crescita e nei primi mesi di vita si sviluppano tutte le caratteristiche che sono più tipiche degli anziani, quali arteriosclerosi, perdita della vista, degenerazione del sistema scheletrico e muscolare che porta ad avere le ossa fragili e predisposte a fratture. Ad oggi si contano soltanto 100 casi in tutto il mondo.

Sammy Basso nel corso della sua vita si era fatto conoscere al pubblico italiano anche grazie a delle apparizioni televisive, come ad esempio al Festival di Sanremo nel 2015. Nel 2019 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo aveva insignito del Cavalierato dell’Ordine di Merito della Repubblica. L’Associazione Progeria Italia Sammy Basso (AIPROSAB) ha comunicato così la scomparsa di Sammy:

Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. Grazie Sammy per averci reso partecipi di questa vita meravigliosa. Ci stringiamo attorno alla famiglia e agli amici nel rispetto del dolore in questo delicato momento di lutto

Anche noi mandiamo le nostre condoglianze alla famiglia e a tutti i cari di Sammy Basso, ci stringiamo a loro in questo momento di dolore, convinti però che l’eredità di Sammy vivrà per sempre.

Anna Maria Ristori

Nata e cresciuta in Toscana, classe 1995. Con la passione per la scrittura da sempre, dopo aver vissuto alcuni anni all'estero ho deciso di rendere la mia passione anche una professione . Laureata in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo, ho collaborato e collaboro con newsletter e podcast di cinema.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.