Pezzi unici, la nuova fiction della Rai con un cast d’eccezione: quando va in onda
Autunno ricco in casa Rai per quanto riguarda le fiction. Dopo i successi di polizieschi d’autore come Rocco Schiavone e Imma Tataranni, passando per l’inossidabile Commissario Montalbano, l’autunno riserverà ai telespettatori più affezionati una nuova serie TV a metà strada tra il mistery drama e il coming of age. Stiamo parlando di Pezzi Unici la nuova fiction che farà il suo esordio su Rai 1 domenica 17 novembre, per un totale di sei prime serate. Protagonista della serie sarà Sergio Castellitto che verrà affiancato da attori di tutto rispetto come Irene Ferri, Fabrizia Sacchi e poi Renato Marchetti, Marco Cocci e Giulio Berruti. Il cast si avvale anche dell’amichevole partecipazione di Loretta Goggi e Giorgio Panariello. La regia è di Cinzia TH Torrini ed è garanzia di buona riuscita del prodotto che promette di tenere incollati allo schermo giovani e meno giovani.
Pezzi unici: ecco la trama della nuova fiction di Rai Uno
Vanni (Sergio Castellitto) è un artigiano del legno che possiede una piccola bottega. La sua vita sembra scorrere tranquillamente fino a quando suo figlio Lorenzo non viene ritrovato morto, probabilmente suicida. La morte di Lorenzo fa venire a galla la vita di tossicodipendente del ragazzo, cosa che induce la moglie a lasciare Vanni ritenendolo responsabile della sorte del figlio. Lorenzo però prima della tragedia era profondamente cambiato e aveva iniziato a tenere un corso di artigianato in una casa famiglia dedicandosi a ragazzi problematici come lo era stato lui. Sarà proprio Vanni a portare avanti il progetto di suo figlio tenendo il corso nella sua bottega. A mano a mano che che conoscerà i ragazzi, si insinuerà in lui il dubbio che forse quello di Lorenzo non sia stato un suicidio.
Pezzi unici e il valore dell’artigianato: dove è stata girata
La fiction ambientata in Toscana è stata girata tra Prato e Firenze e mira a raccontare al pubblico l’immenso valore della tradizione artigiana italiana. Un valore questo che non potrà che essere impreziosito dall’interpretazione di un mostro sacro del nostro cinema come Sergio Castellitto.