Skip to main content

Nella prossima stagione, il pubblico affezionato a Canale 5 potrebbe non più vedere Simona Branchetti che negli anni è divenuta un volto noto di Pomeriggio5. La giornalista ha sostituito in diverse occasioni prima Barbara d’Urso e poi Myrta Merlino, oltre a condurre lo spin off del talk show, vale a dire la versione estiva chiamata Pomeriggio5 News. Non solo: Mediaset le ha anche affidato Morning News. Tra l’altro la Branchetti, prima dell’ingaggio di Myrta Merlino, era tra le papabili a raccogliere l’eredità di ‘Barbarella’. Ma perché nei prossimi mesi potrebbe finire fuori dall’orbita delle reti del Biscione?

Dagospia rende noto che la Branchetti, che di recente è stata ad “Atreju” (festa del partito Fratelli d’Italia) nel ruolo di moderatrice, ha conquistato la stima e la fiducia di parte della dirigenza Rai la quale avrebbe avviato una trattativa per strapparla a Mediaset. Sul piatto ci sarebbe già una proposta e, quindi, la palla ora passerebbe nelle mani della giornalista. Cosa farà? Sempre ammesso e non concesso che l’offerta le sia giunta, deciderà di tentare l’esperienza nella tv pubblica o rimarrà fedele a Pier Silvio Berlusconi?

Negli ultimi anni, la Branchetti ha dimostrato di saperci fare, ritagliandosi sempre più spazio in video. Non è però arrivato il grande salto, ossia una conduzione di peso. Come poc’anzi accennato, quando Barbara d’Urso è stata messa in disparte dai vertici di Cologno Monzese, lei era una tra le favorite a subentrare a Pomeriggio5. Alla fine, però, Pier Silvio ha preferito piazzare Myrta Merlino. Una scelta che finora non ha dato i frutti sperati: l’ex giornalista di La7 non è riuscita per il momento a creare un feeling memorabile con il pubblico, parte del quale preferisce sintonizzarsi su La Vita in Diretta di Alberto Matano.

Non è chiaro quale sarà il futuro della conduzione di Pomeriggio5, ma non è da escludere, anzi sembra probabile, che nella prossima stagione si tenterà qualcosa di diverso. Merlino potrebbe essere dirottata su Rete4 che, teoricamente, sarebbe un canale più in linea con il suo curriculum.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.