In chiusura di questa stagione televisiva, Rai 3 ha dovuto salutare alcuni dei suoi volti più importanti. Se Fabio Fazio ha scelto di approdare a Discovery, Bianca Berlinguer ha accettato la corte di Mediaset. Tra gli altri addii importanti, quello di Massimo Gramellini e quello di Lucia Annunziata, quest’ultima dimessasi con tanto di lettera ai vertici Rai. Ecco le novità e le conferme che interessano il terzo canale in vista della prossima stagione.
Rai 3, i nuovi programmi e i nuovi conduttori
- Novità a In mezz’ora, che si sdoppia con In mezz’ora-Storie dal mondo. Alla conduzione arriva Monica Maggioni. Al centro l’economia, la politica, la cronaca, senza dimenticare uno sguardo alle grandi questioni globali. Maggioni prende il posto di Lucia Annunziata.
- Botta e risposta è il titolo provvisorio del nuovo talk affidato a Nunzia De Girolamo, dove gli ospiti si confronteranno su temi sociali e politici. Anziani, adulti e giovani rappresenteranno la società civile.
- Il sabato in prima serata, a partire da settembre, va in onda Italic, con Giorgio Zanchini alla scoperta dell’opera di grandi italiani che hanno girato il pianeta alla sua conquista.
- Da ottobre arriva Macondo, nuovo programma condotto da Camilla Raznovich. Al centro, temi cari alla generazione Z: i cambiamenti climatici, lo smaltimento dei rifiuti, la biodiversità, la qualità di acqua e aria, la conservazione del paesaggio, la questione del chilometro zero, il risparmio energetico e la crisi idrica.
- Dal 2 al 5 gennaio va in onda Viaggio in Sicilia, con Simonetta Agnello Hornby e Massimo Fenati alla guida. Al centro, la Sicilia meno conosciuta, attraverso libri e letteratura che hanno raccontato questa terra.
- Nel weekend arriva Serena Bortone con Le parole (titolo provvisorio). Il programma si rinnova e va in onda anche la domenica per riflettere e analizzare la contemporaneità.
- Ad Agorà arriva Roberto Inciocchi, direttamente da Sky Tg24. A lui il compito di approfondire temi di attualità e seguire il dibattito politico con ospiti, collegamenti, servizi, inchieste, inviati e contributi dai social.
- Torna Per un pugno di libri, in una nuova veste e condotto da Maurizio De Giovanni. Al centro, parole e tematiche legate all’attualità, con attenzione al mondo social.
- Arriva Federica de Denaro a condurre Ribelli, con quattro puntate incentrate su personalità uniche quali Marco Pantani e Domenico Modugno.
- Il cane Pepito è protagonista della Zampata, racconto del mondo attraverso gli occhi degli animali. Da un’ idea di Diego Cugia.
- Salvo Sottile passa a Rai 3 con una prima serata ancora da definire.
Rai 3: i ritorni e le conferme
- Confermato Report di Sigfrido Ranucci che, però cambia collocazione, spostandosi alla domenica in prima serata.
- Torna Rebus con Giorgio Zanchini, senza Augias che resta alla guida di Gioia della musica.
- Presadiretta di Riccardo Iacona presidierà il lunedì sera, in staffetta con il già citato Botta e risposta.
- Chi l’ha visto rimane l’appuntamento cult del mercoledì.
- Il giovedì torna Emma D’Aquino con Amore Criminale.
- In seconda serata torna In Barba a Tutto con Luca Barbareschi, la domenica dal 3 dicembre.
- Da settembre, la quarta stagione di Fame d’Amore con Francesca Fialdini.
- Confermato nell’acces prime time Il cavallo e la torre con Marco Damilano.
- Confermato Tv Talk con Massimo Bernardini.
Queste tutte le principali novità e le conferme in merito a Rai 3. L’emittente di Viale Mazzini ha presentato i propri palinsesti della giornata di venerdì 7 luglio, con interessanti novità anche per quanto riguarda gli altri canali Rai. Rimane da definire chi prenderà il posto di Cartabianca il martedì sera.