Skip to main content

La7, Sky, Mediaset e la Rai hanno ufficializzato i palinsesti per la stagione autunno/inverno 2024/2025. Manca solo Discovery, che li presenterà a settembre anche se l’ossatura di quel che proporrà già c’è con pezzi da novanta da sfoderare: Crozza, Fazio, Amadeus, Alessia Marcuzzi e Belen Rodriguez guideranno l’assalto per scardinare il duopolio della tv generalista che resiste da decenni. Si mormora che gli americani potrebbero avere un ultimo asso nella manica da mettere sul piatto e che potrebbe essere quello che porta al nome di Barbara d’Urso. Indiscrezioni e nulla più per il momento. La verità è che la conduttrice campana è per ora senza alcun programma. A farle compagnia ci sono altri 9 nomi big che sono stati ‘epurati’, ‘siluari’, o ‘ignorati’ e che non hanno trovato occupazione ‘stabile’ con uno show tutto loro.

I 10 conduttori big orfani di programmi tv

  • Si parta proprio da Barbara d’Urso. I suoi fan speravano che in Rai si fosse mosso qualcosa e che sarebbe stata arruolata. Nulla di tutto questo. Per ‘Barbarella’ è buio totale. Si teme che il suo modo di fare tv sia ormai pasato di moda.
  • Altra big fuori dai giochi è Ilary Blasi. Sembrava che dovesse finire a condurre La Talpa e invece Mediaset ha chiamato Diletta Leotta. Zero show all’orizzonte per lei. Gira voce che Pier Silvio Berlusconi abbia visto la decisione di fare “Unica” in esclusiva su Netflix come un tradimento, da qui la scelta di non impiegarla.
  • Tempi difficili per Vladimir Luxuria dopo la negativa esperienza a L’Isola dei Famosi. Il reality dei naufraghi tornerà in onda, ma non sarà lei a timonarlo. Mediaset sta cercando il volto giusto. Si sussurra che se la Leotta dovesse fare bene a La Talpa potrebbe poi finire a gestire le dinamiche dell’Isola.
  • Enrico Papi è un altro conduttore silurato: tra poco andrà in onda su Italia 1 il suo nuovo show Tilt. Doveva essere trasmesso mesi fa, alla fine è stato relegato in estate. Per la prossima stagione il presentatore romano non ha alcuna trasmissione. Su di lui pesano i flop degli ultimi anni.
  • Morgan avrebbe dovuto condurre un programma musicale in Rai. Travolto dalle accusa di stalking fatte dall’ex Angelica Schiatti è stato messo fuori dai giochi.
  • Piuttosto clamorosa anche la situazione di Alessandro Cattelan a cui non è stato affidato alcuno show in Rai. Motivo? Al momento ogni sua trasmissione sulla tv di Stato è andata male.
  • Serena Bortone è stata dirottata in radio, ma niente tv. Ha pagato il muro alzato con la Rai per il caso Antonio Scurati.
  • Mediaset ha lasciato a bocca asciutta Augusto Minzolini: nessun talk show per lui.
  • Stesso discorso di Minzolini vale anche per Andrea Giambruno, l’ex compagno di Giorgia Meloni: zero programmi.
  • Dulcis in fundo, il siluramento di Fedez da Prime Video e dal programma Lol – Chi ride è fuori. Per anni il rapper è stato uno dei volti italiani della piattaforma oltreché conduttore dello show comico. Da settembre non lo sarà più. Motivo? Probabilmente a pesare è stata una questione di immagine, alla luce del caso pandoro gate e di quello del pestaggio di Cristiano Iovino.
Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.