Rocky: il film con Sylvester Stallone cult di intere generazioni
È il film sul pugilato da considerare prima che un film sulla box, un film che ha una valenza quasi da romanzo di formazione. Perché Rocky è la storia di riscatto, di rivincita, poi di box, di impegno, sacrificio, pugni sui denti. Rocky è prima l’uomo, il ragazzo che dai quartieri poveri con lavori al confine tra la legalità e la micro criminalità, ha chiuso con gli stenti, e prima di sferrare un gancio destro ad Apollo Creed, il suo acerrimo rivale, è l’incarnazione di chi ha preso a pugni la vita. Di chi ce l’ha fatta. Dello sport pulito, fatto di sudore, allenamenti. È il self builded man americano per eccellenza. Fortunatissima la saga di Rocky, che ha visto al suo fianco altri grandi attori oltre a Sylvester Stallone, come Dolph Lundgren, il famoso Ivan Draco, che è rimasto impresso nella memoria collettiva, come il nemico n. 1 di Rocky Balboa, dopo Apollo Creed, il grande campione, poi diventato amico di Rocky.
10 curiosità su Rocky
1. I pugni sferrati tra Rocky e i suoi avversari erano reali. Non tutti lo sanno, ma i pugni sferrati durante gli incontri di pugilato in Rocky IV, erano reali. Sylvester Stallone si è infortunato diverse volte e fu anche ricoverato d’urgenza dopo alcune riprese.
2. Il budget di Rocky. Si è trattato nel primo film, dal titolo omonimo del personaggio, di un budget molto basso per quello messo a disposizione.
3. Hulk Hogan ha iniziato con Rocky la sua carriera d’attore. Il wrestler Hulk Hogan deve a Rocky il suo debutto al cinema. Fu Sylvester Stallone infatti ad ingaggiarlo dopo averlo visto in un incontro di wrestling. Hulk Hogan pensò quasi fosse uno scherzo nel momento in cui venne contattato.
4. La scelta dell’attrice per il ruolo di Adriana. Per il ruolo di Adriana, la moglie di Rocky, prima di Talia Shire, venne fatto il provino a Susan Sarandon, ma fu scartata perché ritenuta”troppo carina” per la parte.
5. Rocky tra finzione e realtà. Basato sul pugilato, fin dalla stesura dell’idea nella mente di Stallone, in Rocky il confine tra realtà e finzione cinematografica è molto labile. Per esempio in Rocky V, Tommy Gunn alias Tomas David Morrison è stato davvero un pugile, un peso massimo per la precisione e campione mondiale per la categoria nel 1993.
Quello che non sapete sui film di Rocky
6. La sceneggiatura trae spunto da un incontro vero. Nella mente di Stallone, è lì che la sceneggiatura di Rocky ha preso forma divenendo realtà per il grande schermo, dopo la visione dell’incontro di Alì e Chuck Wepner.
7. I bambini scelti per la scena in cui corrono con Rocky. Circa ottocento i bambini che hanno preso parte alla famosa scena con Rocky.
8. Le scene a sorpresa. Nelle scene in cui Rocky è ripreso in mezzo alla gente, le riprese avendo a disposizione un budget molto basso e limitato, sono state realizzate a sorpresa e le persone riprese non sapevano assolutamente di trovarsi in uno dei film che sarebbero passate alla storia.
9. L’amico a quattro zampe. Il cane che Adriana regala a Rocky era il vero cane di Stallone.
10. L’incasso di Rocky IV. Quello di Rocky IV fu il più alto. Circa 127,8 milioni di dollari.