Dopo mesi di trepidante attesa, sono stati finalmente svelati i nomi dei cantanti in gara durante la settimana più attesa dello spettacolo italiano, ovvero quella dedicata alla 74esima edizione del Festival di Sanremo. Amadeus, nel suo ultimo anno al timone della kermesse musicale, li ha elencati nel corso dell’edizione delle 13.30 del Tg Uno trasmesso domenica 3 dicembre. Ecco la lista dei cantanti BIG che si sfideranno sul palco dell’Ariston:
- Fiorella Mannoia
- Geolier
- Dargen D’Amico
- Emma
- Fred De Palma
- Angelina Mango
- La Sad
- Diodato
- Il Tre
- Francesco Renga e Nek
- Sangiovanni
- Alfa
- Il Volo
- Alessandra Amoroso
- Gazzelle
- Negramaro
- Irama
- Rose Villain
- Mahmood
- Loredana Bertè
- The Kolors
- Big Mama
- Ghali
- Annalisa
- Mr Rain
- Maninni
- Ricchi e Poveri
A questi 27 si aggiungeranno poi 3 vincitori di Sanremo Giovani, per un totale di 30 artisti in gara.
Sanremo 2024: cosa si sa fino ad ora
A due mesi dall’inizio della 74esima edizione del Festival di Sanremo, sono diverse le notizie e i dettagli che Amadeus ha svelato fino ad ora riguardo quello che vedremo sul palco dell’Ariston. Durante tutte le serate del Festival, il conduttore sarà affiancato 5 grandi personalità. Le co-conduttrici saranno: la cantante Giorgia, la comica Teresa Mannino e la conduttrice e showgirl Lorella Cuccarini. Inoltre, ci saranno anche due uomini.
Nella prima serata dell’evento musicale al fianco di Amadeus ci sarà il vincitore della scorsa edizione del Festival, ovvero Marco Mengoni. Il cantante non è sicuramente nuovo al palco dell’Ariston, avendo trionfato ben due volte: nel 2013 con il brano “L’essenziale” e nel 2023 con “Due Vite”. Tuttavia, questa sarà la prima volta che l’artista si metterà in gioco nelle vesti di conduttore.
Durante la serata finale, invece, ci sarà un grande ritorno. Fiorello sarà nuovamente il co-conduttore di Amadeus per la fine di quella che per lui è stata un’esperienza di ben cinque anni. Trattasi di una vera e propria chiusura di un cerchio, dato che lo showman aveva affiancato il suo grande amico già durante le prime due edizioni del Festival. Dunque, sembra più che giusto che la fine avvenga proprio con i due grandi amici come all’inizio.
Per quanto riguarda gli ospiti, invece, per ora Amadeus ha annunciato solamente il nome di Giovanni Allevi, che salirà sul palco dell’Ariston mercoledì 9 febbraio 2024.