Dopo alcune precedenti indiscrezioni, Amadeus ha ufficialmente rivelato i duetti del Festival di Sanremo 2024, che andranno in scena nella quarta serata (quella dedicata alle Cover) della kermesse, prevista per venerdì 9 febbraio. Ospite, in collegamento, a Viva Rai 2 dell’amico Fiorello, il cinque volte conduttore e direttore artistico ha annunciato quali artisti accompagneranno i Big in gara nel corso della serata e quali brani canteranno.
Sanremo 2024, i duetti: l’elenco
Nella puntata di Viva Rai 2 datata venerdì 26 gennaio, Amadeus ha annunciato i duetti in due parti, rivelando i primi quindici ad inizio puntata e i restanti quindici alla fine. Nella prima parte troviamo Alessandra Amoroso che, come da precedenti indiscrezioni, verrà accompagnata dai Boomdabash. Al fianco di Alfa ci sarà invece Roberto Vecchioni, Angelina Mango si esibirà con il Quartetto d’archi dell’orchestra di Roma. A duettare con Annalisa saranno invece La Rappresentante di Lista e il coro Artemia, BigMama canterà con Gaia, la Nina e Sissi, BNKR44 con Pino D’angiò e Clara con Ivana Spagna e le voci bianche del teatro regio di Torino.
Per quanto riguarda Dargen D’Amico, ad accompagnarlo sarà la Babel Nova Orchestra, mentre Diodato si esibirà con Jack Savoretti. Emma canterà con Bresh, Fiorella Mannoia sarà affiancata da Francesco Gabbani. Spazio poi a Fred De Palma e gli Eiffel 65, Gazzelle con Fulminacci e Geolier con Gué, Luché e Gigi D’Alessio. Ghali, per concludere la prima parte dell’elenco, si esibirà con il produttore tunisino Ratchopper.
Passando alla seconda metà dei duetti, troviamo Il Tre con Fabrizio Moro, Il Volo con Stef Burns (il chitarrista di Vasco Rossi), Irama e Riccardo Cocciante, La Sad e Donatella Rettore, Loredana Bertè e Venerus, Mahmood e Tenores di Bitti. A seguire troviamo Mannini con Ermal Meta, Mr. Rain con i Gemelli Diversi, Negramaro con Malika Ayane. Renga e Nek, invece, non saranno accompagnati da nessuno. I Ricchi e Poveri si esibiranno assieme a Paola&Chiara, Rose Villain con Gianna Nannini, Sangiovanni con Aitana, I Santi Francesi con Skin e, per concludere, i The Kolors saranno accompagnati da Umberto Tozzi.
Questo il riassunto dei duetti, assieme al nome dei brani che verranno eseguiti:
- Alessandra Amoroso e Boomdabash con un medley
- Alfa e Roberto Vecchioni con Sogna ragazzo sogna
- Angelina Mango con il Quartetto d’archi dell’orchestra di Roma con La rondine
- Annalisa, La Rappresentante di Lista e il coro Artemia con Sweet Dreams
- BigMama, Gaia, La Nina e Sissi con Lady Marmelade
- BNKR44 e Pino D’angiò con Ma quale idea!
- Clara, Ivana Spagna e le voci bianche del teatro regio di Torino con Il cerchio della vita
- Dargen D’Amico e Babel Nova Orchestra con un omaggio a Ennio Morricone
- Diodato e Jack Savoretti con Amore che vieni amore che vai
- Emma e Bresh con un medley di Tiziano Ferro
- Fiorella Mannoia e Francesco Gabbani con Che sia Benedetta e Occidentali’s Karma
- Fred De Palma e Eiffel 65 con un medley degli Eiffel 65
- Gazzelle e Fulminacci con Notte prima degli esami
- Geolier, Gué, Luché e Gigi D’Alessio con un medley dal titolo Strade
- Ghali e Ratchopper con il medley Italiano Vero
- Il Tre e Fabrizio Moro con un medley di Fabrizio Moro
- Il Volo e Stef Burns con Who Wants to Live Forever
- Irama e Riccardo Cocciante con Quando finisce un amore
- La Sad e Donatella Rettore con Lamette
- Loredana Bertè e Venerus con Ragazzo Mio
- Mahmood e Tenores di Bitti con Com’è profondo il mare
- Mannini e Ermal Meta con Non mi avete fatto niente
- Mr. Rain e Gemelli Diversi con Mary
- Negramaro e Malika Ayane con La canzone del Sole
- Renga e Nek con un medley
- Ricchi e Poveri e Paola&Chiara con Sarà perché ti amo e Mamma Maria
- Rose Villain e Gianna Nannini con un medley
- Sangiovanni e Aitana con Farfalle e Mariposas
- Santi Francesi e Skin con Allelujah
- The Kolors e Umberto Tozzi con un medley di Umberto Tozzi
Spiccano alcune esibizioni, che si prospettano sin da ora interessanti. Angelina Mango, ad esempio, ricorderà il padre (Mango) cantando uno dei suoi brani. Annalisa sceglie di puntare su un brano famosissimo come Sweet Dreams degli Eurythmics. Incuriosisce la coppia Fiorella Mannoia-Francesco Gabbani, che eseguirà i due brani che si sono contesi la vittoria finale del Festival di Sanremo 2017. Anche Il Volo punta su un brano di fama mondiale come Who Wants to Live Forever, omaggiando i Queen. Mannini verrà accompagnato sul palco dell’Ariston da Ermal Meta, con cui canterà Non mi avete fatto niente, brano vincitore del Festival di Sanremo 2018. Rose Villain, in conclusione, si avvale del contributo di una delle artiste più importanti del panorama musicale italiano: Gianna Nannini.