Skip to main content

Si è conclusa la terza serata del Festival di Sanremo 2025. Carlo Conti, come già fatto nelle prime due puntate, è andato speditissimo. Momenti di intrattenimento non molti, situazioni extra gara praticamente nulle. Miriam Leone ed Elettra Lamborghini nel ruolo di co-conduttrici piuttosto insipide. Fortunatamente c’è stata anche Katia Follesa, l’unica che ha avuto qualche guizzo degno di nota, come ad esempio la stoccata lanciata a Chiara Ferragni. All’1.10 circa, tutti a nanna, dopo l’annuncio della classifica ‘randomica’ delle prime 5 posizioni e dopo la proclamazione del vincitore della categoria Nuove proposte. Si sono sfidati l’ex X Factor Settembre, con il brano “Vertebre”, e l’ex allievo di Amici di Maria De Filippi Alex Wise, con la canzone “Rockstar”.

Festival di Sanremo 2025, terza serata: la classifica provvisoria

Alla fine della terza serata della kermesse, grazie al televoto e al voto della giuria delle radio, hanno guadagnato le prime cinque posizioni  Irama, Brunori Sas, Olly, Coma Cose e Francesco Gabbani. Due le sorprese, ossia Gabbani e i Coma Cose.

L’elenco, in ordine di apparizione sul palco dell’Ariston, dei big in gara che si sono esibiti giovedì 13 febbraio 2025:

  1. Clara – “Febbre”
  2. Brunori Sas – “L’albero delle noci”
  3. Sarah Toscano – “Amarcord”
  4. Massimo Ranieri – “Tra le mani un cuore”
  5. Joan Thiele – “Eco”
  6. Shablo feat. Guè, Joshua & Tormento – “La mia parola”
  7. Noemi – “Se t’innamori muori”
  8. Olly – “Balorda nostalgia”
  9. Coma_Cose – “Cuoricini”
  10. Modà – “Non ti dimentico”
  11. Tony Effe – “Damme ‘na mano”
  12. Irama – “Lentamente”
  13. Francesco Gabbani – “Viva la vita”
  14. Gaia – “Chiamo io chiami tu”

Sanremo 2025, categoria Nuove proposte: chi ha vinto tra Alex Wyse e Settembre

Sia Alex Wyse sia Settembre hanno convinto pubblico e critica, meritandosi la finale. Secondo molti telespettatori le loro performance e i loro brani sono meglio di diversi di quelli in gara nella categoria big (il ragionamento non è per nulla campato in aria). Chi ha trionfato? Alla fine a spuntarla è stato Settembre con “Vertebre”.

Assegnati dalla sala stampa anche i premi Mia Martini e Lucio Dalla per la categoria Nuove proposte: entrambi i riconoscimenti sono stati vinti da Settembre, che ha en plein. “Grazie a tutti, non ci credo. Tanta gente non ha creduto in me, a volte anche io non ho creduto in me stesso. Grazie, grazie davvero”, il commento del giovane artista, investito dall’emozione.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.