Oggi, dopo settimane di supposizioni e totonomi, finalmente Carlo Conti ha svelato i concorrenti dell’edizione 2025 del Festival di Sanremo. L’annuncio è stato fatto in diretta dallo stesso conduttore al Tg1 delle ore 13.30. Scopriamo insieme quali sono gli artisti che si sfideranno sul palco dell’Ariston il prossimo febbraio.
Dopo l’abbandono della Rai da parte di Amadeus, conduttore di Sanremo negli ultimi anni passato adesso sul Nove, quest’anno il festival è tornato nelle mani di Carlo Conti. Oggi, nell’edizione del Tg1 delle 13.30, il conduttore ha finalmente svelato quali saranno gli artisti che vedremo esibirsi sul palco dell’Ariston il prossimo febbraio.
Di seguito la lista completa dei cantanti:
Achille Lauro
Gaia
Coma_cose
Francesco Gabbani
Willie Peyote
Noemi
Rkomi
Modà
Rose Villain
Brunori sas
Irama
Clara
Massimo Ranieri
Emis Killa
Sarah Toscano
Fedez
Simone Cristicchi
Joane Thiele
The Kolors
Bresh
Marcella Bella
Tony Effe
Elodie
Olly
Francesca Michielin
Lucio Corsi
Shablo feat Guè, Joshua e Tormento
Serena Brancale
Rocco Hunt
Giorgia
Diversi saranno quindi i ritorni sul palco dell’Ariston ma non mancano anche le novità. Carlo Conti ha voluto puntare molto sulla varierà, scegliendo sia vecchie glorie che artisti emergenti in voga tra i più giovani. Molti degli artisti poi scelti erano già stati indovinati da esperti del settore musicale e fan del programma che si erano divertiti con il totonomi sui social. Da notare la presenza sia di Fedez che di Tony Effe che proprio negli scorsi mesi si erano affrontati in un dissing a suon di pezzi rap.
Rispetto ai festival degli anni passati Carlo Conti ha già annunciato che ci saranno alcune novità. La prima riguarda proprio il numero di artisti in gara. Come si può vedere l’anno prossimo saranno 30. Inoltre ci sarà la possibilità per i Big di duettare tra loro nella serata dedicata alle cover. Un altro cambiamento riguarda le tematiche trattate nei testi delle canzoni in gara. Nello specifico il conduttore ha spiegato che i brani non parleranno più di argomenti come la guerra o l’immigrazione che rischiano di essere divisivi ma di temi più personali come l’amore o la famiglia e che portano all’introspezione. Ha poi aggiunto che anche i brani presentati dai rapper avranno sonorità più pop.
Dopo le puntate del Festival di Sanremo, ogni sera, è previsto anche il dopo festival. Quest’anno la sua conduzione è affidata ad Alessandro Cattelan, il quale affiancherà anche Carlo Conti come co-conduttore nella serata finale di sabato. Sempre Cattelan ha condotto anche Sanremo giovani.