Barbara d’Urso e Alfonso Signorini, tira aria di burrasca. Come è noto i due conduttori non si sono rivolti la parola per anni, poi, diversi mesi fa, il direttore di Chi Magazine, proprio in un editoriale scritto di suo pugno sul settimanale da lui diretto, ha reso noto di aver riallacciato i legami con la presentatrice campana. Da allora, in diversi frangenti televisivi, sia Signorini sia la d’Urso si sono dati manforte. Qualcosa però sembra essersi rotto di recente e le spie che indicano che sia tornato tra i due un clima da “guerra fredda” non sono poche.
Innanzitutto Signorini, poche settimane fa, su Chi Magazine, ha pubblicato un’intervista al vetriolo di Francesco Zangrillo, broker assicurativo con il quale Barbara ha avuto una relazione sentimentale terminata di recente. L’uomo ha sparato a zero sull’ex compagna, accusandola di non aver raccontato tutta la verità sulla love story e specificando di non essere stato “un corteggiatore in prova” (così lo aveva definito la stessa d’Urso), bensì il suo fidanzato per circa un anno. Insomma, sulla rivista non si sono lette delle tenerezze riguardanti la 64enne napoletana.
Dopodiché c’è stata l’ospitata durante la finale del Grande Fratello Vip 6, in cui Barbara ha lanciato la nuova edizione de La Pupa e il Secchione, in onda dal 15 marzo su Italia Uno. Ed è qui che si è consumato uno sgarro riservato più o meno consapevolmente da Signorini alla collega (difficile credere inconsapevolmente visto che il giornalista è una persona che sa usare benissimo i trucchi della comunicazione). Che è successo? Prima di dare la parola alla d’Urso, il conduttore l’ha definita la “regina dei reality”, dopodiché, seppur con estremo garbo, ha sottolineato che la collega è stata retrocessa da Canale Cinque alla seconda rete del Biscione:
“Un grande applauso a Barbara per il coraggio e la professionalità che dimostra. Perché non è roba da tutti i giorni per una primadonna come lei aver accettato con entusiasmo di prestare la propria figura ed il proprio volto per Italia Uno. E lo fa con grande semplicità ed entusiasmo. Brava!”.
Di prima impressione sembrerebbe una dichiarazione innocua, ma se si scava un poco di più si ravvisa ben poca “innocenza”: dire, seppur tra le righe, “complimenti ma ti hanno retrocesso”, è parso, più che un attestato di stima, un colpo basso, a maggior ragione se chi lo ha detto troneggia in prime time sulla rete ammiraglia.
Si giunge così alle scorse ore, quando la d’Urso, su Twitter, ha ri-cinguettato diversi post degli utenti riferiti a La Pupa e il Secchione, la cui prima puntata è andata in onda nelle scorse ore. Tra i tanti re-tweet, uno ha fatto scalpore. Quello che recita così: “Lei (Barbara d’Urso, ndr) portando Muove La Colita in diretta in prima serata su Italia1 ha realmente cancellato sei mesi di GFVip”. Tra tutti i cinguettii che c’erano a disposizione proprio quello che ha sbeffeggiato il Grande Fratello Vip doveva scegliere?