Festival di Sanremo 2018, ecco le pagelle ad Annalisa, Michele Bravi, Noemi, The Kolors, Giusy Ferreri, Enrico Nigiotti dopo l’esibizione nella quarta serata, in onda venerdì 9 febbraio su Rai1: voti e giudizi di giornalisti, critici musicali e addetti ai lavori.
I voti di Claudia Fascia (Ansa) ad Annalisa, Michele Bravi, Noemi, The Kolors, Giusy Ferreri ed Enrico Nigiotti
Claudia Fascia (Ansa): “NOEMI CON PAOLA TURCI: Paola torna a un anno di distanza all’Ariston e si prende la scena. Noemi al piano, lei con la chitarra imbracciata. Chissà se la Turci non si sia pentita di non fare il bis dopo gli ottimi risultati dello scorso anno. VOTO: 6.5.
ANNALISA CON MICHELE BRAVI: Un duetto a prova di televoto. Nel senso che i due saranno tra i superfavoriti dal pubblico a casa. E comunque insieme non dispiacciono affatto. VOTO: 7.
ROBY FACCHINETTI E RICCARDO FOGLI CON GIUSY FERRERI: Non convincevano in due, non convincono neanche in tre. E Roby stasera esagera davvero con le ‘UUUUUUU’. VOTO: 5.
THE KOLORS CON TULLIO DE PISCOPO ED ENRICO NIGIOTTI: C’è da giurarci: il brano sarà una hit radiofonica. Valore aggiunto la batteria di Tullio De Piscopo. VOTO: 7″.
I voti di Mauro Sabbione (ex Matia Bazar) ad Annalisa, Michele Bravi, Noemi, The Kolors, Giusy Ferreri ed Enrico Nigiotti
Ex tastierista dei Matia Bazar, Mauro Sabbione (Adnkronos): “NOEMI – PAOLA TURCI – Coupé de teatre, far partire Paola, e chiaramente la progettualità della canzone ne guadagna subito. Paola da un taglio rock alla canzone che la pur rock Noemi non riesce a dare. Vediamo anche qui la giuria di qualità cosa deciderà anche se il 20% potrebbe non essere sufficiente per proiettarla in classifica. Voto 6.
ANNALISA – MICHELE BRAVI – Grande coppia e proprio con uno dei miei cantanti nuovi preferiti, Michele Bravi. La canzone ne guadagna notevolmente, anche perché la voce graffiante di Michele la porta in una dimensione onirica e sensuale che la pur brava Annalisa non riesce a dare. Qualcuno dice che si piazzerà bene. Io la quoto comunque nei primi sei. Voto 6.
FOGLI – FACCHINETTI – GIUSY FERRERI – Niente da fare, hanno preso una voce popolare, ma non raffinata. Almeno stasera cantano in piedi ed il diaframma ne beneficia. Ok vetrina sanremese per loro e spero concerti all’estero. Voto 4.
THE KOLORS – DE PISCOPO – NIGIOTTI – Nessuna speranza, anche con l’apporto ritmico del grande Tullio, la canzone non ha spazi proprio perché è troppo piena, bravi e cresceranno nei prossimi anni. Voto 4”.
I voti di Marco Molendini (Il Messaggero) ad Annalisa, Michele Bravi, Noemi, The Kolors ed Enrico Nigiotti
Marco Molendini (Il Messaggero): “Annalisa 6. La voce c’è, è una ballata col solito crescendo. Il testo non aiuta, Michele Bravi darà una mano al televoto.
The Kolors 5. La band prova a riprendere le fila del discorso, a tre anni dalla vittoria di Amici. Con un decano del jazz, Tullio De Piscopo, e il reduce di X Factor Enrico Nigiotti.
Noemi 5. Paola Turci, con la sua presenza sicura e pecata, dà corpo a un brano partito male e giocato da Noemi sull’esasperazione vocale”.